ULTIME NOTIZIE 19 LUGLIO 2024

Venezia, uomo e natura nei dipinti tra Est e Ovest di Liu Youju

Venezia, 20 lug. (askanews) - Un discorso che abbraccia Oriente e Occidente, passato e futuro e, soprattutto, si focalizza sulla relazione tra l'uomo e l'ambiente. A Venezia, a Palazzo Donà dalle Rose, è aperta lo mostra "Starting from the Metapoint" dell'artista cinese Liu Youju, curata da Anna Balzani.

"Nelle opere di Liu Youju - ci ha spiegato la curatrice - confluiscono elementi riconducibili all'arte orientale e all'arte occidentale, quindi elementi artistici, estetici e filosofici di conducibili a Est e Ovest. E un elemento che caratterizza il suo lavoro è certamente il colore, e la volontà di esprimere, di imprimere sulla tela, attraverso il colore, questi cromatismi accesi, questo vitalismo, l'importanza di ripristinare il rapporto tra gli esseri umani e la natura"

In mostra venti dipinti con cui l'artista ci spinge a guardare nel nostro inconscio, come riflessi in uno specchio, per scoprire un altrove. Alberi maestosi, montagne, laghi, paesaggi naturali e interiori, sagome e volti misteriosi si succedono, impressi su carta di riso e tela, realizzati con inchiostro e colori acrilici. Il tutto con anche uno sguardo alla grande arte del passato.

"Il Rinascimento europeo - ci ha detto l'artista - è stato un grande capitolo della storia culturale che ha inaugurato una trasformazione dell'anima umana e l'innovazione artistica non può mai prescindere dalla tradizione culturale. Noi siamo un risultato della storia, da essa deriviamo e attraverso ogni nostro progetto artistico speriamo di portare al pubblico nuove sollecitazioni e prospettive di riflessione. Dobbiamo vivere il presente nel rispetto dell'ambiente naturale, dell'energia della Natura. A questo m'ispiro".

I lavoro di Liu Youju rappresenta anche una riflessione sull'esistenza, sulle emozioni degli esseri umani, sul rapporto quotidiano con l'Altro. In questa prospettiva è anche presente, nel padiglione nazionale del Camerun, alla Biennale d'Arte, dedicata nel 2024 al tema "Stranieri ovunque".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...