ULTIME NOTIZIE 04 APRILE 2025

Usa, Powell (Fed): dazi aumentano rischio disoccupazione e inflazione

Arlington (Virginia), 4 apr. (askanews) - Secondo il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, i recenti dazi introdotti dal presidente Donald Trump aumentano il rischio di una maggiore disoccupazione e probabilmente causeranno un aumento dell'inflazione e un rallentamento della crescita.

"Passando alla politica monetaria, ci troviamo di fronte a una prospettiva altamente incerta con rischi elevati sia di maggiore disoccupazione che di maggiore inflazione. La nuova amministrazione sta implementando cambiamenti politici sostanziali in quattro diverse aree: commercio, immigrazione, politica di bilancio e regolamentazione. La nostra posizione di politica monetaria è ben posizionata per gestire i rischi e le incertezze che affrontiamo mentre acquisiamo una migliore comprensione dei cambiamenti delle politiche e dei loro probabili effetti sull'economia".

Continueremo a monitorare attentamente i dati in arrivo, l'evoluzione delle prospettive e l'equilibrio dei rischi. Siamo in grado di attendere per una maggiore chiarezza prima di prendere in considerazione eventuali aggiustamenti della nostra politica dei tassi. È troppo presto per dire quale sarà il percorso appropriato per la politica monetaria.

17
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...