ULTIME NOTIZIE 02 GENNAIO 2025

Usa, 15 morti in attacco a New Orleans. Si cercano eventuali complici

Milano, 2 gen. (askanews) -

New Orleans, 2 gen. (askanews) - Almeno 15 persone sono morte e oltre 30 sono rimaste ferite nell'attacco avvenuto a New Orleans durante i festeggiamenti di Capodanno, quando il veterano dell'esercito Shamsud-Din Jabbar, 42 anni, originario del Texas, si è scagliato contro la folla alla guida di un pick-up su cui è stata rinvenuta una bandiera dello Stato islamico (Isis) e alcuni ordigni rudimentali.

L'Fbi ha aperto un'indagine per "atto di terrorismo" e sta provando a stabilire se l'uomo abbia agito da solo. Si cercano eventuali collegamenti, associazioni o complici. Dalle prime ricostruzioni il responsabile dell'attacco, cittadino statunitense e veterano dell'esercito, aveva registrato alcuni video mentre dalla sua casa in Texas era alla guida alla volta della Louisiana in cui affermava di voler uccidere la propria famiglia e di aver aderito allo Stato islamico (Isis). Negli ultimi anni avrebbe avuto anche problemi finanziari anche a causa di due divorzi.

Il presidente Joe Biden, ha invitato a non "trarre conclusioni affrettate anche se l'attentatore era ispirato dall'Isis, in particolare dal desiderio di uccidere", mentre il prossimo inquilino della Casa Bianca Donald Trump ha collegato l'attacco a New Orleans all'immigrazione illegale, anche se per ora non c'è alcun elemento investigativo che supporti tale ipotesi.

30
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...