ULTIME NOTIZIE 16 OTTOBRE 2024

Unrwa: a Gaza non c'è più ordine civile, rischio carestia alto

Ginevra, 16 ott. (askanews) - A Gaza regna il caos dopo mesi di bombardamenti israeliani. A dirlo è il capo dell'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, Philippe Lazzarini: "Una difficoltà che abbiamo a Gaza, per quanto riguarda la nostra operazione, è la totale rottura dell'ordine civile. Non c'è più un ordine civile. Così i convogli sono esposti, le famiglie e i gruppi possono essere saccheggiati. Ma ci siamo anche trovati di fronte a situazioni in cui gli israeliani ai posti di blocco non ascoltano più la catena di comando e impediscono a un convoglio di attraversare le linee".

La situazione sul campo è sempre più drammatica: "C'è il rischio concreto che con l'inverno il sistema immunitario della popolazione sia molto più indebolito. Entriamo in una situazione in cui la carestia o la malnutrizione acuta sono, purtroppo, ancora una volta, una probabilità e, ancora una volta, questo può essere evitato".

23
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...