Bilbao, 20 feb. (askanews) - La Pop Art sta perfettamente dentro gli spazi del museo Guggenheim di Bilbao, per attitudini e dimensione e la collezione vanta pezzi importanti del movimento che negli anni Sessanta ha portato la cultura di massa alla scena dell'arte contemporanea e viceversa. Per questo la mostra "Segni e oggetti - La Pop Art nella Collezione Guggenheim" è un'occasione affascinante per riavvicinarsi a Roy Lichtenstein o Andy Warhol da una prospettiva che però è diversa: nonostante i colori e la patina di glamour, infatti, l'esposizione ci racconta di un'anima più oscura, meno luccicante, in un certo senso "sporca", come alcune opere di Rauschenberg, un maestro la cui influenza ancora forse non abbiamo capito fino in fondo. Alla dimensione più politica contribuisce la presenza di diversi artisti europei, come Mimmo Rotella o Sigmar Polke, ma anche l'accostamento di opere contemporanee che hanno rinnovato la tradizione del Pop.
"Non presentiamo solo la celebrazione della cultura del consumo tipica della Pop Art americana e britannica - ha detto ad askanews la co-curatrice della mostra Lauren Hinkson - ma abbiamo anche una prospettiva internazionale, che apre una posizione molto più politica e riflette i conflitti sociali che hanno caratterizzato molti Paesi".
Come sempre accade con la Pop Art il portare sotto i riflettori la cultura popolare rappresenta anche una critica pungente, e il fatto di avere scelto di puntare su un'opera di Lichtenstein che ritrae un cane aggressivo e ringhiante, oppure su una serie di Rauschenberg fatti di cartone e molto lontani da ogni patinatura, offre un taglio preciso, poco rassicurante, a tutta l'esposizione. Ed è qui la sua forza oggi. "C'è una violenza - ha aggiunto Lauren Hinkson - che è parte della storia, perché è parte del modo in cui la cultura e la comunicazione di massa si sono sviluppate velocemente negli anni Sessanta. E il fenomeno continua oggi".
Accanto alle opere gigantesche di Rosenquist o di Oldenburg ci sono però due lavori più recenti che in qualche modo possono provare a tirare le fila più profonde della mostra del Guggenheim: la prima è il "Bootleg" pirata di Douglas Gordon, che nel 1997 ha ripreso per due ore il film "Empire" di Andy Warhol, e in qualche modo restituisce la storia da un punto di vista ancora più oscuro e perduto su un artista e un edifico a loro modo canonizzati. La seconda è "Daddy, Daddy" di Maurizio Cattelan, il suo celebre Pinocchio affogato che usa il linguaggio del Pop per spalancare, come sempre nel grande artista italiano, le riflessioni sulla morte, sull'infanzia e sulle relazioni. Come dire, benvenuti in un presente che non passa mai.
(Leonardo Merlini)