ULTIME NOTIZIE 04 OTTOBRE 2024

Una mostra a Lisbona per celebrare gli azulejos e i suoi artisti

Lisbona, 4 ott. (askanews) - A Lisbona il museo nazionale portoghese dedicato agli azulejos, le piccole piastrelle di terracotta colorate tipiche della penisola iberica, rende omaggio alla più antica fabbrica di Vi va Lamego e ai suoi 175 anni di storia, con una mostra in cui sono esposte le opere di 17 importanti artisti contemporanei portoghesi e stranieri, tra cui Hervé Di Rosa, Vhils, Kruella d'Enfer e Manuela Pimentel.

"L'azulejo ha un'enorme importanza nell'arte e nella cultura portoghese - ha detto Joao Pedro Monteiro, direttore del Museo Nazionale dell'Azulejo - con una storia che attraversa cinque secoli e ha la particolarità di avere una storia ininterrotta, dall'inizio del XVI secolo, quando i portoghesi portarono gli azulejo spagnoli da Siviglia, fino ai giorni nostri, come si può vedere in questa mostra presso la casa Viuva Lamego l'azulejo è ancora vivo".

La fabbrica-laboratorio di Vi va Lamego è nata nel centro di Lisbona nel 1849, è ora situata in periferia. Circa cinquanta persone lavorano oggi alla produzione di queste piastrelle di terracotta, con motivi dipinti a mano o monocolore, che compongono i grandi pannelli che ornano molte facciate di edifici e progetti di arte pubblica. Gli artigiani lavorano regolarmente al fianco di artisti in residenza, come il francese Hervé di Rosa e il portoghese Bela Silva. La stessa stazione della metro degli Champs-Elysées a Parigi è decorata con le figure geometriche colorate degli azulejos disegnati in questi laboratori dall'artista portoghese Manuel Cargaleiro, che ha collaborato con la fabbrica per molti anni.

Il Museo Nazionale dell'Azulejo è il museo pubblico più visitato del Portogallo, con 276.000 visitatori l'anno scorso, il 90% dei quali stranieri. Per lavori di ristrutturazione, chiuderà per alcuni mesi dall'inizio del prossimo anno.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...