ULTIME NOTIZIE 21 MARZO 2025

Ucraina, Starmer: garantiremo sicurezza e che Putin non violi accordi

Northwood (Inghilterra), 21 mar. (askanews) - Mentre a Bruxelles i capi di Stato e di governo dell'Unione europea cercano un difficile terreno comune fra quelli disposti a sostenere l'Ucraina fino in fondo, quelli con posizioni più caute e in qualche caso (come l'Ungheria) addirittura filo-russi, a Londra il primo ministro britannico Keir Starmer ha ospitato presso il Permanent Joint Headquarters a Northwood i capi della pianificazione militare di 31 paesi "volenterosi", cioè disponibili a fornire supporto militare o logistico a un'eventuale missione di peacekeeping in Ucraina per garantire una pace duratura senza nuove violazioni da parte russa.

"Un accordo senza nulla dietro, è qualcosa che Putin violerà. Lo sappiamo perché è già successo in passato e sono assolutamente convinto che succederà di nuovo. Pertanto, ciò che state facendo qui oggi è di vitale importanza per la pace e la sicurezza in Europa e per i nostri alleati della Nato, e naturalmente, in modo cruciale, per il Regno Unito", ha detto Starmer, che assieme al presidente francese Emmanuel Macron è al centro degli sforzi per assicurare una presenza militare europea nella fase successiva a un eventuale cessate il fuoco, malgrado la Russia abbia più volte affermato che non accetterebbe truppe di paesi Nato sul terreno, anche se operassero indipendentemente dall'Alleanza.

23
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...