ULTIME NOTIZIE 28 NOVEMBRE 2024

Ucraina, circa un milione di utenti senza elettricità

Kiev, 28 nov. (askanews) - Centinaia di migliaia di famiglie ucraine sono rimaste senza elettricità a causa di un massiccio attacco missilistico russo contro le infrastrutture energetiche del Paese.

"Circa 523.000 consumatori, tra famiglie e aziende, sono rimasti senza corrente nella regione occidentale di Leopoli", ha affermato il presidente dell'amministrazione locale, Maksym Kozytsky. nord-occidentali di Rivne e Volinia, invece sono senza corrente elettrica rispettivamente 280.000 e 215.000 utenti.

Pronta è arrivata la condanna del leader ucraino Volodymyr Zelensky il quale ha dichiarato che l'uso di bombe a grappolo da parte della Russia contro le infrastrutture energetiche ucraine è "una vile escalation delle tattiche terroristiche".

"Stasera abbiamo effettuato una serie di attacchi utilizzando 90 missili di classe simile e 100 droni. Abbiamo colpito 17 obiettivi. Si tratta di installazioni militari, installazioni dell'industria della difesa e dei sistemi di supporto dell'Ucraina", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin.

"Lo ripeto ancora una volta: questi attacchi da parte nostra sono stati una risposta ai continui attacchi sul nostro territorio da parte dei missili americani Atacms", ha concluso.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...