Bruxelles, 26 mar. (askanews) - A Bruxelles è tornata la protesta dei trattori; gli agricoltori hanno occupato le strade del centro della capitale belga scaricando letame, terra e paglia per contestare le norme green dell'Unione Europea e chiedere maggior tutela dei loro prodotti rispetto a quelli più economici ucraini, proprio durante il summit dei rappresentanti degli Stati membri del Comitato speciale Agricoltura.
Alla fine è stata approvata una revisione mirata di alcuni atti fondamentali della politica agricola comune (Pac) proposta dalla Commissione Ue, in risposta alle preoccupazioni espresse dagli agricoltori.
La revisione decisa - si spiega in una nota - "affronta le questioni incontrate, ad esempio, con l'attuazione dei piani strategici della Pac e mira a semplificare, ridurre gli oneri amministrativi e fornire una maggiore flessibilità per il rispetto di determinate condizionalità ambientali".
Il testo, spiega il Consiglio Europeo, trova un equilibrio tra la necessità di mantenere un elevato livello di ambizione ambientale e climatica nell'attuale Pac e di garantire che le preoccupazioni degli agricoltori siano prese in considerazione.