Trovati 2.747 risultati per economia

Filtra categoria
Tutte Ultime notizie News Lifestyle
Qualsiasi Oggi Questa settimana Questo mese Quest'anno
Più rilevanti Data Più visti
ULTIME NOTIZIE 28 MARZO 2025

Largo consumo, nella logistica è tempo di efficienza e collaborazione

Milano, 28 mar. (askanews) - Ogni anno il largo consumo italiano movimenta 4,6 miliardi di colli. Un numero che dà la misura della centralità della logistica per questa filiera. Proprio sulla sua evoluzione si è focalizzata la terza edizione della ricerca "Mappatura dei flussi logistici nel largo consumo", condotta da GS1 Italy in ambito ECR con un team di ricerca congiunto del Politecnico di Milano e della LIUC Università Cattaneo. Un'analisi che grazie al coinvolgimento di 45 aziende del settore, fotografa lo stato dell'arte e individua le criticità su cui intervenire: "La fotografia serve non solo per capire qual è la situazione ma anche per capire come le aziende hanno reagito alle sfide che si sono presentate a livello della gestione logistica - ha spiegato Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy - L'altro aspetto è quello di evidenziare quali sono le problematiche che sono ancora presenti all'interno della supply chain e capire quindi come possiamo indirizzare insieme al lavoro che facciamo con le aziende gli esperti, come dare una direzione a queste problematiche, come quindi descrivere nuove best practice che possono portare il sistema a un miglioramento della gestione della supply chain". In questa edizione aggiornata della ricerca, sebbene in un contesto profondamente cambiato rispetto a quello del 2019, emerge una forte spinta da parte delle aziende al recupero dell'efficienza. Ne è una prova la centralizzazione dei network logistico-distributivi, incluso il comparto del fresco. Ma anche l'aumento della dimensione media degli ordini e la crescente ottimizzazione dei carichi insieme all'estensione delle finestre temporali di ricevimento merce. In questa spinta all'efficienza inoltre si registra una crescente seppur lenta digitalizzazione: la trasmissione degli ordini in EDI è in aumento anche se resta ancora molto da fare in questa direzione. "Noi oggi abbiamo capito che sicuramente il tema della digitalizzazione e dell'efficienza logistica sono estremamente correlati - ha detto Aceto - e quindi identifichiamo in questa capacità delle aziende di mettere a terra questi strumenti di digitalizzazione e di legame tra la dimensione del trasferimento digitale di documenti nella filiera che va a intercettare la movimentazione fisica delle merci un elemento cruciale". A riprova dell'importanza di accelerare il processo di digitalizzazione c'è l'esperienza di Barilla, che attraverso il ricorso a nuove tecnologie sta incrementando lo sviluppo di processi collaborativi: "In Barilla stiamo innanzitutto investendo sulle nuove tecnologie, nuove soluzioni - ha spiegato Giovanna Verani, integrated customer service director di Barilla - che permettono di allargare la visibilità sull'attraversamento dei processi o facilitano la digitalizzazione. Parliamo ad esempio di Edi piuttosto che di Customer data platform, anche ambienti potenzialmente collaborativi con i clienti o la realtà invisibility per usarla proprio nei processi. Come secondo filone stiamo investendo molto sul dato, sia internamente che attraverso la condivisione dei dati con i nostri clienti". La collaborazione, in questa ricerca, emerge come un elemento riconosciuto centrale dai tutti gli attori della filiera, produttori e retailer. Uno strumento necessario per aumentare efficienza ed efficacia del processo logistico, come dimostra la testimonianza di Coop "Le criticità sono lungo tutto il tema della collaborazione perché la collaborazione è proprio un cambio di mentalità - ha sottolineato Giuseppe Bertini, direttore logistica e supply chain di Coop Italia - è un cambio di mentalità rispetto a come abbiamo lavorato fino ad oggi. Fino ad oggi siamo stati un po' ognuno all'interno del proprio mondo cercando di seguire ognuno i propri obiettivi e questo naturalmente porta un po' a delle distonie quindi lo sforzo maggiore è cercare di creare processi condivisi non solo verso i fornitori che sono la parte diciamo importante ma anche all'interno dell'azienda".

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
Chiudi
Caricamento contenuti...