ULTIME NOTIZIE 09 SETTEMBRE 2024

SLA, ricette speciali per custodire i valori della tavola

Roma, 9 set. (askanews) - "Sapori. Legami. Autonomia.", una selezione di ricette promossa da AISLA, Slafood e Zambon Italia per far custodire alle persone con la Sclerosi Laterale Amiotrofica il piacere dei sapori e la gioia della tavola, preservando così valori fondamentali come la socialità e l'autonomia. Secondo un'indagine di IQVIA, infatti, 3 pazienti italiani su 4 sono infatti costretti a fare i conti con la disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire, che spesso rende i pasti molto faticosi (66%), fa passare l'appetito (53%) e la voglia di mangiare in compagnia (66%).

Davide Rafanelli, Presidente di Slafood, ha dichiarato: "L'iniziativa 'Sapori. Legami. Autonomia.' dà un nuovo significato alla parola SLA che, di solito, spaventa molto. È molto importante dare degli strumenti alle persone con SLA per poter continuare ad alimentarsi correttamente senza rinunciare alla convivialità. I legami sono fondamentali nella malattia e, a loro volta, si trasformano in autonomia: avere la sensazione di indipendenza, per una persona con SLA, è molto importante, vuol dire sentirsi ancora vivo".

Proprio per arginare le difficoltà quotidiane legate all'alimentazione, oltre all'impatto psicologico e sociale della disfagia è nata l'iniziativa "Sapori. Legami. Autonomia.".

Rossella Balsamo, Medical Affairs & Regulatory Zambon Italia e Svizzera, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Grazie alla collaborazione con AISLA, Slafood ed i centri clinici NeMO, che da sempre sono al fianco della comunità SLA italiana, è nata la selezione di ricette "Sapori. Legami. Autonomia.", il cui obiettivo è quello di portare le persone con SLA a non rinunciare ai sapori, a beneficiare della convivialità ed a sentirsi più autonomi nella vita di tutti i giorni".

Lo speciale menù è stato pensato appositamente per i pazienti e i caregiver dagli chef Cristian Benvenuto, Roberto Carcangiu e Roberto Valbuzzi, con la supervisione scientifica della sede milanese dei Centri Clinici NeMO.

Infine è stato lo chef Roberto Valbuzzi a presentare le ricette ideate per l'iniziativa "Sapori. Legami. Autonomia.": "Per una persona con SLA, l'aspetto psicologico è molto importante: i legami, la possibilità di sedersi a tavola a mangiare con i propri familiari e condividere momenti belli sono elementi che possono dare un grande aiuto. Le ricette realizzate per questa iniziativa, in tal senso, sono fondamentali per ridare un po' di autonomia e gusto alle persone con SLA".

Dalla parmigiana a consistenza modificata fino al fresco abbinamento tra gamberi e melone passando per la crema di carote e salsa al kefir: la selezione di 3 ricette ha l'obiettivo di restituire ai 6mila pazienti italiani la gioia di condividere un pasto con la propria famiglia.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...