Roma, 21 dic. (askanews) - "Sulla ratifica del Mes si è spaccato il governo, a dimostrazione di un europeismo di facciata e del danno alla credibilità del Paese". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein.
La mancata ratifica del Mes è solo un danno per l'Italia, una "ritorsione" e una "sceneggiata" che Giorgia Meloni usa per rispondere alla "sconfitta sul patto di stabilità", ha aggiunto.
"Chi ne esce perdente è l'Italia. Giorgia Meloni come presidente del Consiglio si dovrebbe preoccuparsi innanzitutto di questo più che della contesa dei tweet di oggi a chi si intesta un risultato che non è favorevole all'Italia".
"Ieri - ha continuato la Schlein - hanno accettato un compromesso che ci riporta all'austerità del pre-Covid. Vorrei questo fosse chiaro. Il compromesso del Consiglio sul patto di stabilità reinserisce rigidi parametri quantitativi sulla riduzione del debito e del deficit, che erano assenti nella proposta fatta dalla commissione Ue. Quello che ieri Giorgia Meloni ha accettato, abbassando la testa è un accordo dannoso per l'Italia".
Insomma, ha concluso, "non vedo vincitori o vincitrici, vedo che perde l'Italia. La sceneggiata di oggi si cui Giorgia Meloni dovrebbe chiedere scusa all'Italia è la conseguenza della sconfitta politica di ieri, che non hanno neanche avuto il coraggio di ammettere".