ULTIME NOTIZIE 12 MARZO 2025

Sarà Pordenone la Capitale italiana della Cultura 2027

Roma, 12 mar. (askanews) - Sarà Pordenone la Capitale italiana della Cultura 2027, con il progetto "Città che sorprende". Ad annunciarlo, il ministro della Cultura Alessandro Giuli nella cerimonia al Ministero della Cultura con la giuria e i rappresentanti delle dieci città candidate.

"Il dossier soddisfa gli indicatori del bando, ponendosi come un modello di progettazione culturale innovativa e condivisa, il giudizio è eccellente, la giuria all'unanimità raccomanda come Capitale italiana della Cultura 2027 Pordenone".

Alla città vincitrice viene assegnato un contributo di un milione di euro per attuare il programma culturale presentato per la candidatura.

Oltre a Pordenone, tra le città in corsa al Nord c'erano Savona (Liguria) e La Spezia (Liguria), in una lista di numerose candidate dal Sud Italia: Alberobello (Puglia), Aliano (Basilicata), Brindisi (Puglia), Gallipoli (Puglia), Pompei (Campania), Reggio Calabria (Calabria), Sant'Andrea di Conza (Campania).

Il sindaco di Pordenone Alberto Parigi: "Avete acceso un faro su un pezzo d'Italia, e lo estendo a tutta la provincia del Nordest profondo, consentendoci di svelare la nostra identità: da noi non ci sono solo capannoni industriali e non si pensa solo a far soldi, ma c'è molto altro... Ci impegniamo a far sì che Pordenone possa esprimere appieno questo compito, questo titolo che ci date e siamo pronti a sorprendere l'Italia".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...