ULTIME NOTIZIE 10 FEBBRAIO 2025

Sanremo, Shablo: una bella sfida esserci ma è anche divertimento

Milano, 10 feb. (askanews) - Il pluripremiato artista, produttore, talent scout e manager italo-argentino Shablo insieme a Guè, Joshua e Tormento è in gara al 75esimo Festival di Sanremo con La mia parola che anticipa il suo nuovo album in uscita nel 2025. Allora il brano è nato in studio in una sessione con Joshua con un'intuizione melodica e da lì poi abbiamo lavorato sulla parte musicale cercando di fare un po' un tributo a quelle che sono un po' le origini della Black Music quindi con tutte le ispirazioni gospel, jazz, soul e mancavano poi due nomi per la parte delle strofe rap e essendo questo un progetto che voleva rendere tributo un po' a quelli che sono un po' i pionieri del genere ho pensato a loro".

Nella serata dei duetti, Shablo ha scelto di eseguire "Aspettando il sole" di e con Neffa. Shablo il palco dell'Ariston ha un valore importante. "Sanremo per me è una grande festa, una grande possibilità, una grande vetrina che rappresenta un po' quello che è l'andamento della musica popolare in Italia nell'anno di riferimento. Non ho grandi paure, ho bei ricordi legati a Sanremo tra cui una vittoria con Blanco qualche anno fa e mi ricordo di aver partecipato anche alla vittoria di Mammoth con Soldi dove rappresentavo Charlie Charles che era produttore. Quindi diciamo che è sempre stato un momento divertente di incontrare altri colleghi e ad oggi comunque ancora rappresenta forse l'evento più rilevante nell'industria italiana, quindi diciamo che è sempre una bella sfida essere lì".

Con le sue intuizioni e la sua sensibilità musicale ha plasmato la scena urban italiana per come la conosciamo oggi. In bilico tra ricerca delle radici e continua innovazione, Shablo unisce 3 personalità assolute dell'urban italiano e 3 generazioni a confronto: l'amico di sempre, leggenda del rap italiano e uno degli artisti più influenti del panorama musicale italiano Gue', uno dei pionieri del genere in Italia Tormento a ben 24 anni dall'ultima partecipazione a Sanremo con i suoi Sottotono e Joshua, la nuova scommessa con influenze di sonorità innovative come il contemporary R&B, già presente in diversi brani urban italiani.

Shablo è reduce da una stagione particolarmente intensa e fortunata. Nell'estate del 2024, dopo l'ottima accoglienza ricevuta da pubblico e critica per il singolo Hope (featuring Izi e Joshua), è stato maestro concertatore della Notte della Taranta; ha inoltre firmato l'unico remix ufficiale di Tu Te Vas, brano dell'icona della world music Manu Chao.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...