Roma, 23 apr. (askanews) - "La danza ha un grande valore educativo per i giovani, chi la pratica assimila la disciplina, il senso del dovere, l'impegno e la dedizione, valori che rimangono anche per le altyre cose che si fanno nella vita, quindi la danza ha un altissimo valore educativo".
Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine della presentazione di "Viva la Danza" di Roberto Bolle a Roma, che andrà in onda su Rai 1 il 29 aprile, Giornata Mondiale della Danza, annunciando interventi a sostegno del settore.
"Noi al di là di questo evento stiamo spingendo molto sulla danza, stiamo per concludere la creazione di due nuovi corpi di ballo; come sapete prima le Fondazioni lirico-sinfoniche avevano i corpi di ballo, poi ci fu un momento di crisi e sono rimasti solo alla Scala, al San Carlo di Napoli, al Massimo di Palermo e all'Opera di Roma, ma vogliamo cominciare a ricostituire i corpi di ballo presso le Fondazioni: i primi due saranno insieme Firenze e Bologna, e insieme La Fenice e l'Arena di Verona, è un modpo di sottolineare l'importanza che attribuiamo alla danza".
"Nasceranno a fine 2024 e inizio 2025, ho chiesto a Roberto Bolle se vuole essere il selezionatore, lo farà chi ha competenze in materia, non il ministero" ha aggiunto il ministro.