ULTIME NOTIZIE 11 SETTEMBRE 2024

Roma, l'opera lirica arriva nei parchi a bordo dei risciò

Roma, 11 set. (askanews) - A Roma, a Villa Borghese, fino al 13 settembre va in scena "Opera Risciò", rassegna musicale che vuole portare l'opera lirica nei parchi e nelle vie della Capitale in modo diverso, con gli spettatori al seguito, in movimento.

La rassegna musicale prevede l'avvicendarsi in cinque giornate di cinque duetti - per cantante lirico e musicista - che portano in scena cinque composizioni ispirate alla tradizione del repertorio classico. Il tutto, sopra un risciò. Le composizioni che si alterneranno durante le giornate saranno: "Butterfly Risciò" del compositore Diego Tripodi, sulla scia della "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini, per soprano leggero e oboe; "The Wood" del compositore Bernardo Lo Sterzo, un omaggio al "Sogno di una notte di mezza estate" di Benjamin Britten, per mezzosoprano e chitarra classica; "L'ombra d'un Sorriso" del compositore Marco Pedrazzi, celebrazione della "Turandot" del Maestro Puccini, per tenore e tromba; "Happy Ending" della compositrice Livia Malossi, omaggio alle Opere "Euridice" di Jacopo Peri e "La Didone" di Francesco Cavalli, per mezzosoprano e fisarmonica; "Arie e Interludi" del compositore Alessio Romeo, ispirato al "Trittico" di Giacomo Puccini, per soprano e violino.

Un primo mezzo, con a bordo un musicista e un cantante lirico, fa da guida a una carovana di risciò condotti dagli spettatori che potranno godere dell'opera attraversando un percorso che si snoda lungo i sentieri del parco. Sei le corse quotidiane dei risciò, ognuna abbinata a una particolare composizione e otto gli spettatori che potranno prendere parte alla carovana durante ogni corsa, il cui punto di partenza e ritrovo previsto è di fronte alla "Casa del Cinema".

"Si tratta di un progetto complesso sia per la sua natura unica che per la sua struttura artistica e pratica. Porteremo le persone a fruire dell'opera lirica in una modalità mai vista prima, responsabilizzando gli spettatori su più tematiche: l'utilizzo di mezzi di spostamento sostenibili, il rispetto per gli spazi pubblici e l'ambiente che ci circonda, ma soprattutto la valorizzazione dell'arte operistica", ha commentato Fabio Morgan, ideatore di Opera Risciò.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...