ULTIME NOTIZIE 19 SETTEMBRE 2024

Renzi ricostruisce il caso Regeni: richiamo ambasciatore è un gesto duro

Roma, 19 set. (askanews) - "In tutto il mondo, anche oggi, scompaiono dei cittadini italiani. E' normale. Nella stragrande maggioranza dei casi non succede nulla. E' perché uno non riesce a comunicare. Però tutte queste informazioni vengono messe sotto il canale burocratico. La Farnesina segue l'iter". Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi parlando con i cronisti dopo aver testimoniato nel processo per l'omicidio Regeni, davanti ai giudici della corte d'assise di Roma. .

"In questo caso il 28 gennaio, qualche giorno prima che la vicenda esplodesse in tutta la sua gravità, è passata agli uffici, anche a quelli dei consiglieri diplomatici, di Palazzo Chigi, del ministero degli Esteri, dello sviluppo economico. La vicenda esplode in tutta la sua gravità il 31 gennaio, e così quel giorno il ministro degli Esteri prende i contatti con l'omologo egiziano, io stesso mi metto al lavoro perché ci arriva segnalazione dagli uffici in loco che la vicenda p molto più preoccupante di quello che poteva sembrare", ha detto ancora Renzi .

"Quello che accade dopo è noto a tutti, la tortura, l'uccisione, il ritrovamento del cadavere, e il richiamo dell'ambasciatore è la misura più alta che può fare un paese, dopo c'è solo la dichiarazione di guerra come linguaggio diplomatico. Facciamo una cosa molto dura e chiediamo aiuto come fanno le democrazie liberali chiediamo aiuto ai poteri che si occupano di questo, fra cui il potere giudiziario per cui la Procura di Roma apre un fascicolo, e al potere dello Stato. Al Sisi accetta di rispondere alle domande di alcuni vostri colleghi italiani; quanto questo sia efficace e soddisfacente è una valutazione che ciascuno fa per sé", ha detto ancora il leader di Italia Viva.

22
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...