ULTIME NOTIZIE 15 NOVEMBRE 2024

Prevenzione senologica, Acqua & Sapone e LILT donano 1400 visite

Milano, 15 nov. (askanews) - Oltre 1.400 visite senologiche gratuite erogate in 21 città italiane, da nord a sud, alle isole: il Tour della Prevenzione promosso da Acqua & Sapone insieme alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per sensibilizzare la popolazione femminile sulla prevenzione del tumore al seno ha fatto registrare numeri importanti. "Abbiamo fatto tante visite - ha commentato Luisa Bruzzolo, direttrice generale della LILT Milano Monza Brianza - ma il nostro obiettivo era quello di diffondere la cultura della prevenzione, cioè sottolineare che prevenire è vivere e che non basta fare una visita, non basta aderire allo screening mammografico per prevenire il tumore al seno, ma che la prevenzione è complesso articolato di azioni che riguardano i nostri stili di vita e all'interno degli stili di vita c'è anche la visita di diagnosi precoce".

Il tumore della mammella è il più diagnosticato tra i tumori femminili, nel 2023 sono state stimate circa 55.600 nuove diagnosi e l'incidenza è in aumento nella fascia di età tra i 25 e i 44 anni: 11.500 casi, pari al 25% delle diagnosi di tumore al seno. "C'è ancora da fare dal punto di vista della piena coscienza collettiva nel mondo della prevenzione - ha aggiunto Roberto Marino, direttore commerciale di Acqua & Sapone - ma proprio per tale motivo questo progetto, che è andato al di là delle aspettative, può essere considerato come un primo tassello all'interno di un mosaico che vede come protagonista principale la cura della persona e la salute della persona".

L'iniziativa rientra nella Campagna Nastro Rosa della LILT e ha avuto come testimonial la conduttrice televisiva Federica Panicucci. "Sono molto felice di aver potuto dare anche il mio supporto al primo tour nazionale per la prevenzione dei tumori - ha detto -. Acqua & Sapone e LILT hanno erogato qualcosa come 1400 visite senologiche gratuite, ad altrettante donne ed è un risultato assolutamente straordinario. Ricordiamocelo, quanto è importante la prevenzione, perché teniamo sempre molto bene a mente che la prevenzione salva la vita".

Il cancro al seno è una delle forme tumorali più curabili, nove donne su dieci sopravvivono alla malattia, ma l'obiettivo di LILT è quello di arrivare nel prossimo futuro alla mortalità zero. Per farlo si punta molto, oltre che sulla ricerca, anche sulla prevenzione.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...