Roma, 9 ott. (askanews) - Il disegno di legge delega sul nucleare arriverà in Parlamento all'inizio del prossimo anno. A dirlo il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in audizione in Commissione ambiente alla Camera.
"Per abilitare la produzione di energia tramite il nuovo nucleare sostenibile è necessario un quadro legislativo e normativo chiaramente definito - ha detto il ministro -
sono state già definite proposte di revisione, e aspetti autorizzativi ma serve un riordino complessivo della normativa di settore, integrandola in un quadro unificato. A questo scopo ho dato mandato al professor Giovanni Guzzetta, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università
Tor Vergata di Roma, di coordinare un gruppo di lavoro con
l'obiettivo di riordinare la legislazione di settore, definire le proposte legislative e un quadro delle azioni da intraprendere per consentire la produzione di energia da fontee nucleare sostenibile in Italia.".
Il primo passo, ha aggiunto Pichetto, è "quello di presentare entro la fine del 2024 una bozza di testo per la legge-delega che possa abilitare la produzione da fonte nucleare tramite le nuove tecnologie nucleari sostenibili come gli Smr, Amr e microreattori. Tale disegno di legge-delega sarà quindi sottoposto al vaglio parlamentare nei primi mesi del 2025".