ULTIME NOTIZIE 03 APRILE 2025

Orban annuncia l'uscita da Cpi: "È diventato un tribunale politico"

Budapest, 3 apr. (askanews) - L'Ungheria intende ritirarsi dalla Corte Penale Internazionale perché ritiene che negli ultimi anni tale organizzazione non sia più indipendente ma abbia un'agenda politica: lo ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban nel corso della conferenza stampa congiunta con l'omologo israeliano Benjamin Netanyahu, in visita a Budapest e su cui pende un mandato d'arresto della Cpi per presunti crimini di guerra.

"Il motivo è che siamo convinti che la Corte si stia trasformando in un tribunale politico. In altre parole, negli ultimi anni non è più una corte imparziale basata sullo stato di diritto, ma un tribunale politico, il che si evidenzia chiaramente nella sua decisione riguardante Israele", ha spiegato.

7
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...