Roma, 4 set. (askanews) - Nuovo naufragio di un'imbarcazione con a bordo migranti al largo di Lampedusa, ci sono 21 persone disperse. Lo ha riferito la Guardia Costiera che ha diffuso le immagini delle operazioni di soccorso a circa dieci miglia a Sud-Ovest dell'isola; l'imbarcazione era alla deriva, semisommersa e in procinto di affondare, con sette migranti a bordo, tutti uomini di nazionalità siriana.
Sul posto è intervenuta la motovedetta SAR CP 324 della Guardia Costiera di Lampedusa, sotto il coordinamento del 12esimo Centro Secondario di Soccorso Marittimo (M.R.S.C. - Maritime Rescue Sub Center) della Guardia costiera di Palermo.
Tutti i naufraghi sono stati tratti in salvo. Le sette persone, esauste, sono state quindi portate a Lampedusa.
I migranti, una volta soccorsi, hanno dichiarato di essere partiti lo scorso primo settembre dalla Libia, con a bordo 28 persone (tra cui 3 minori), 21 delle quali, durante la navigazione, sarebbero cadute in mare per le avverse condizioni metereologiche. Sono in corso le ricerche dei dispersi con unità navali e un aereo Atr 42 della Guardia costiera. Il Centro nazionale di coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia costiera di Roma ha allertato i centri di soccorso libico, maltese e tunisino.