ULTIME NOTIZIE 09 OTTOBRE 2024

Nima Rinji Sherpa è il più giovane al mondo a scalare i 14 "ottomila"

Roma, 9 ott. (askanews) - "Quattordici cime, il primo adolescente, è qualcosa che diventerò presto, dopo la mia ultima montagna - aveva detto poche settimane fa prima di riuscirci - è un grande vantaggio per la comunità sherpa, per me e per tutti. Prima di questo, non si poteva immaginare un adolescente capace di scalare 14 cime". La conquista di tutti gli ottomila è il massimo delle aspirazioni di un alpinista.

"Non è solo il culmine del mio viaggio personale, ma un tributo a tutti gli sherpa che hanno osato sognare oltre i confini tradizionali che ci sono stati imposti", ha dichiarato Nima in un comunicato diffuso dal suo team dopo l'impresa. "L'alpinismo è più di un lavoro, è una testimonianza della nostra forza, resilienza e passione" ha aggiunto. Il record del più giovane scalatore degli ottomila finora era detenuto da Mingma Gyabu "David" Sherpa. Lo aveva raggiunto nel 2019, all'età di 30 anni.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...