ULTIME NOTIZIE 02 APRILE 2025

Nato, Neptune Strike molto importante per fianco sud e orientale

Cagliari, 2 apr. (askanews) - Esercitare la capacità della Nato di mantenere la libertà di navigazione e manovra, proteggere gli stretti, le infrastrutture sottomarine e condurre attività di deterrenza e vigilanza. Questi gli obiettivi principali di Neptune Strike, una complessa dimostrazione di capacità Nato. Ci troviamo nel Mediterraneo, a bordo di Nave Trieste. A parlarci è il contrammiraglio della Marina spagnola Isidro Carrara, facente funzione di capo di stato maggiore J5 (pianificazioni) della Jfc Naples della Nato.

"J5 sta elaborando dei piani per la Nato e noi siamo qui per Neptune Strike, che sarà molto importante per il fianco sud e orientale della Alleanza, perché metteremo insieme molte nazioni, lavorando con capacità militari congiunte di alto livello, diversi gruppi di portaerei, diversi gruppi anfibi. E avrà effetti in tutta la regione, dal meridiano orientale a quello occidentale, nel Mar Ionio, nel Mar Adriatico, nella regione del Mar Nero. E naturalmente, con questo, aumenteremo la libertà di navigazione. Proteggeremo gli stretti strategici. Rafforzeremo la vigilanza, e anche la deterrenza", dice.

L'iterazione aumenta inoltre significativamente l'interoperabilità e la coesione tra alleati e nazioni partner attraverso missioni di integrazione marittima, aerea e terrestre, come ci spiega lo stesso contrammiraglio Carrara.

"Aumenteremo ancora una volta la coesione dell'alleanza. Aumenteremo anche la fiducia tra i marinai, tra gli aviatori, tra i militari, che è cruciale per l'alleanza. Quindi Neptune Strike sta portando a punto molto elevato capacità molto importanti. Sono probabilmente le migliori capacità marittime che puoi trovare. Dominio terrestre, dominio aereo, dominio anfibio, e stiamo anche lavorando con il cyber. Allo stesso tempo, stiamo usando lo spazio per coordinare le nostre forze: è un tipico esempio di interoperabilità delle operazioni multi-dominio. Inoltre, cresceremo perché normalmente pianifichiamo, eseguiamo qualcosa e valutiamo quello che impariamo. Dunque ora stiamo anche imparando e migliorando noi stessi", chiosa Carrara.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio askanews

Immagini askanews

28
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...