Roma, 18 feb. (askanews) -"Abbiamo avuto una proficua conversazione con la presidente Meloni e siamo allineati su tutti i temi di cui abbiamo discusso, quindi è stato un dialogo proficuo, un grande giorno oggi a Roma, prima col ministro degli Affari esteri" Antonio Tajani "e ora con la presidente" Meloni.
Lo ha detto il commissario Ue agli Affari interni e alle migrazioni Magnus Brunner, intercettato dai cronisti che lo aspettavano fuori da Palazzo Chigi al termine dell'incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Per quanto riguarda la linea italiana sulla definizione di paesi sicuri, il Commissario Ue agli Affari interni e alle migrazioni ha sottolineato che "ne abbiamo parlato, sappiamo ora che il patto su immigrazione e asilo è un'ottima base di partenza e sono molto contento che l'Italia supporti questo pacchetto e la sua implementazione, ma il Patto non è abbastanza, ci sono alcuni pezzi mancanti, come la parte sui rimpatri, e noi stiamo lavorando sulla legislazione ad essi relativa che presenteremo molto presto nelle prossime settimane".
"Ne abbiamo discusso anche qui con i rappresentanti italiani e con la presidente Meloni, perché l'Italia è un partner molto importante per noi quando si tratta di "affrontare i temi dell'"immigrazione in generale, dell'implementazone della nuova legislazione contenuta nel Patto e dell'implementazione della legislazione sui rimpatri", ha concluso.