Roma, 18 feb. (askanews) - La somma recuperata dall'evasione fiscale nel 2024 "ha raggiunto la cifra record di 33,4 miliardi di euro", ha detto la premier Giorgia Meloni in un video condiviso sui social.
"Condivido con voi una buona notizia sul lavoro del governo nel contrasto all'evasione fiscale. Il ministro Giorgetti e il viceministro Leo hanno presentato oggi gli ultimi dati, da questi dati emerge che la somma recuperata nel 2024 è di ben 8,2 miliardi in più rispetto al 2022 quando questo governo non si era ancora insediato. Una somma mai raggiunta prima nella storia della nostra nazione e sono risultati ottenuti grazie certamente all'ottimo lavoro dell'Agenzia delle Entrate, ma anche grazie a specifiche norme che sono state introdotte da questo governo, come quelle contro l'odioso fenomeno delle attività apri e chiudi, ovvero quelle attività che eludono il fisco aprendo e chiudendo in breve tempo, non pagando tasse e contributi e poi riaprendo con un altro nome".
"Era un fenomeno - ha aggiunto la premier - che riguardava soprattutto gli extracomunitari. Nel 2024 sono state chiuse d'ufficio quasi 6.000 attività, un risultato importante per lo Stato ma ancora più importante per gli imprenditori onesti che subiscono la concorrenza sleale di queste attività".