ULTIME NOTIZIE 25 MARZO 2025

Mattarella: rischio depressione culturale, riaffermare valore del libro

Roma, 25 mar. (askanews) - "C'è il rischio di una depressione culturale, di una attenuazione dell'approfondimento culturale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando al Quirinale l'Associazione italiana editori guidata dal presidente Innocenzo Cipolletta con una delegazione.

"Ieri mattina ho incontrato degli studenti e mi sono permesso di parlare della tendenza che vi è, e si manifesta soprattuto tra i giovani con i messaggi sui telefonini, di contrarre le parole, di ridurle a poche lettere - ha proseguito il capo dello Stato -. Il rischio di liofilizzare le parole impedisce al pensiero di esprimersi compiutamente con tutta la ricchezza espressiva che può diffondere. Il pericolo di sterilizzare il pensiero riafferma l'importanza del libro come stimolo da apprezzare, acquisire e far propria una compiuta capacità espressiva".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...