Parigi, 21 nov. (askanews) - A Parigi La tradizionale cerimonia di accensione delle luci di Natale sull'avenue des Champs-Elysées segna l'inizio delle festività natalizie, ma quest'anno a causa della crisi economica, sono nel segno della sobrietà.
Il celebre viale tra Place de la Concorde e l'Arco di Trionfo quest'anno resterà illuminato con orari ridotti rispetto al passato, il Comité des Champs-Elysées infatti ha tenuto a precisare che è previsto un calo dei consumi "del 44%" rispetto alla passata edizione.
Da alcuni anni le luci tradizionali sono state sostituite con quelle led a basso consumo e quest'anno verranno tenute accese più di due ore in meno: verranno spente ogni sera alle 23:45, fatta eccezione per le sere di Natale e di Capodanno, contro le 2 di notte delle edizioni precedenti.
Il periodo delle illuminazioni durerà solo per sei settimane, invece delle sette settimane abituali e verranno spente definitivamente per risparmiare il 2 gennaio. La cerimonia di accensione è stata officiata dall'attore due volte premio César Tahar Rahim.