ULTIME NOTIZIE 17 GIUGNO 2024

Li Qiang in Australia incontra Anthony Albanese: relazioni rinnovate

Canberra, 17 giu. (askanews) - Il premier australiano Anthony Albanese e il suo omologo cinese Li Qiang hanno preso parte a una cerimonia di firme ufficiali al Parlamento di Canberra dopo una riunione a porte chiuse. Secondo Albanese, le relazioni tra i due Paesi sono state "rinnovate" e sono "sulla strada giusta".

Li è il più alto funzionario cinese a visitare l'Australia dal 2017 e ha dichiarato che la visita è un segno che le relazioni sono "sulla strada del costante miglioramento e sviluppo", pur se le due parti hanno riconosciuto la persistenza di "differenze", riferendosi in particolare alle dispute diplomatiche nel Pacifico e alla detenzione di uno scrittore dissidente da parte di Pechino.

Una delle questioni più urgenti e importanti per l'Australia è proprio la sorte di Yang Hengjun, imprigionato in Cina.

A febbraio Yang, che ha la cittadinanza australiana, è stato condannato a morte con la condizionale dopo che un tribunale di Pechino lo ha giudicato colpevole di spionaggio, accuse che molti vedono come politicamente motivate.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...