ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Lampedusa, le immagini degli sbarchi di oggi

Lampedusa, 12 set. (askanews) - Sbarchi senza sosta a Lampedusa: 33 i barchini approdati in poche ore sull'isola, a partire dalla mezzanotte. Lunedì anche complice il bel tempo erano stati 51 gli arrivi. In tutto oltre 1500 persone hanno raggiunto Lampedusa nelle ultime 24 ore e all'orizzonte si vedono altre imbarcazioni dirigersi verso l'isola. I migranti hanno dichiarato ai soccorritori per la maggior parte di essere originari di Nigeria, Sierra Leone, Sudan, Ciad, Tunisia, Guinea e Camerun. Secondo quanto riferito, per la traversata hanno pagato da mille a 5mila dinari tunisini a testa.

In questo momento all'hotspot ci sono circa 2000 ospiti. E sugli sbarchi si innesta la polemica politica, già in pieno clima elettorale. Per il leader della Lega Matteo Salvini, colpa dell'Europa che "non fa nulla per difendere i nostri confini" mentre dal Movimento 5 Stelle si dice che la fila dei barchini è "L'immagine simbolo di un fallimento totale del governo Meloni". Per la segretaria del PD, Elly Schlein, "Lampedusa torna ad essere lasciata sola come porta d'Europa", e la premier Giorgia Meloni a fronte dei "fallimenti" del suo governo "ha infarcito il suo intervento davanti all'assemblea di Fratelli d'Italia di attacchi all'opposizione".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...