Milano, 20 feb. (Askanews) - È certamente una sorta di paesaggio fantastico che nasce dal quotidiano, dal ribaltamento delle prospettive e da un senso di incantesimo diffuso. È anche un nuovo modo di guardare allo spazio espositivo dello Shed di Pirelli HangarBicocca a Milano, inondato dalla luce come quasi mai prima d'oggi era capitato di vedere. La mostra personale di Chiara Camoni intitolata "Chiamare a raduno - Sorelle. Falene e Fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse" ha qualcosa di semplice, nella sua orizzontalità di topografia, ma è proprio questa sorta di mappa mentale e fisica a tracciare le coordinate di un possibile incantesimo che in qualche modo presiede alla convocazione delle opere.
"Questo tipo di meraviglia - ha detto l'artista nata a Piacenza nel 1974 ad askanews - è ciò che io mi auguro le mie opere possano suscitare al pubblico. Non sono il risultato di un progetto, di un percorso razionale, ma io credo di una zona più inconscia, più ombrosa che dà forma alle opere. Io stessa posso dire che le trovo e non so esattamente cosa trovo e quindi sono per me degli incontri".
La dimensione della mostra, che è curata da Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, è collettiva e naturale. Le figure delle "Sisters", antropomorfe o zoomorfe, nascono dall'accumulo, ma portano dentro di loro anche la forza del rituale e la metamorfosi concettuale dei materiali con cui sono composte, soprattutto la ceramica, ma anche ferro, plastica, oggetti trovati. Sono proto-divinità del femminile e insieme a loro volta invocano un'idea di comunità e rivendicazione identitaria.
"C'è un piacere nella trasformazione - ha aggiunto Chiara Camoni - nel prendere la materia, dare forma, toglierla e ridarla di nuovo. C'è una trasformazione che avviene a livello dei gesti, a livello della materia e c'è una trasformazione che avviene anche a livello simbolico. Sono tanti elementi del quotidiano che sotto un altro punto di vista rivelano immagini inedite".
Nella mostra sono importanti anche gli animali, dalle leonesse ai cani per arrivare a serpenti realizzati con comuni ciotole di porcellana, che diventano essi stessi elementi di un paesaggio dove il noto e il comune prendono forme nuove, sfocate e, in certi momenti e con certe condizioni di luce, preziose. Come il continuo ripensare se stesso che porta avanti Pirelli HangarBicocca, spazio espositivo in movimento e capace di non avere paura di cambiare e rimettersi in gioco ogni volta.