ULTIME NOTIZIE 19 SETTEMBRE 2024

In Italia danni maltempo amplificati, cosa fare secondo i geologi

Ravenna, 19 set. (askanews) - Fiumi esondati e migliaia di persone allontanate dalle loro case, minacciate dall'acqua: il maltempo in Emilia Romagna sta creando problemi da allerta rossa in molte zone, in particolare nel Ravennate da dove arrivano queste immagini, e Forlì, mentre la situazione peggiora anche verso Bologna. Fenomeni meteorologici così estremi sono sempre più frequenti, spiega Arcangelo Francesco Violo presidente consiglio nazionale dei geologi, e la colpa non è da imputare solo ai cambiamenti climatici.

Abbiamo effetti al suolo sempre più amplificati perché prima di tutto siamo in un paese come l'Italia che è intrinsecamente fragile per le sue peculiari caratteristiche geologiche, ma è un paese anche che nei decenni scorsi è stato urbanizzato in maniera disordinata e questo ovviamente amplifica gli effetti e i danni appunto degli eventi alluvionali".

"Il problema quindi è vasto e complesso e si deve agire con piani pluriennali e che vengono finanziati in maniera costante ma anche va riorganizzata la governance, da un lato troppe competenze sono frammentate e dall'altro bisogna adattarsi appunto a questi cambiamenti climatici attraverso azioni non strutturali, oltre le doverose azioni strutturali, che dobbiamo attivare: una pianificazione corretta anche prevedendo la delocalizzazione, i piani di emergenza aggiornati, la cittadinanza deve essere informata costantemente, l'attivazione di presidi idrogeologici che controllino il territorio".

14
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...