ULTIME NOTIZIE 11 APRILE 2025

In Giappone la prima stazione ferroviaria stampata in 3D

Arida (Giappone), 11 apr. (askanews) - In Giappone è stata costruita quella che le aziende giapponesi hanno già definito la prima stazione ferroviaria al mondo stampata in 3D: è sorta nella città di Arida, nella prefettura di Wakayama, nella parte occidentale del Paese.

La stazione di Hatsushima è una struttura bianca, con tetto curvo, alta 2,6 metri e larga 6,3; per realizzare le fondamenta e l'esterno sono bastati sette giorni, sostiene la Serendix Corporation, che ha collaborato con la West Japan Railway Company (JR West) al progetto.

Le parti sono state poi rinforzate con acciaio e un riempimento di cemento e assemblate in loco. Con il metodo tradizionale, sostiene la principale compagnia ferroviaria giapponese, "ci vogliono uno o due mesi solo per costruire il tetto e le pareti". In questo caso sono stati installati in circa due ore. Le parti sono state assemblate dopo che l'ultimo treno ha lasciato la stazione di Arida intorno a mezzanotte, terminando il lavoro prima dell'arrivo del primo treno del mattino, intorno alle 5.

Ora mancano solo gli interni e i tornelli per i biglietti. Sul lato della stazione c'è un disegno circolare che ricorda un'arancia mikan, una specialità locale. La Serendix ha dichiarato che è stata costruita con una stampante 3D da costruzione con un braccio robotico, usando una "malta speciale".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...