ULTIME NOTIZIE 21 MAGGIO 2024

In arrivo il primo Master in Politiche Attive del Lavoro

Firenze, 21 mag. (askanews) - Una grande novità sta per concretizzarsi nel mondo della formazione legata al mercato del lavoro. Il Consorzio UniEticPmi, per la promozione e lo sviluppo di studi universitari e di alta formazione per le piccole e medie imprese, che è stato voluto dalla confederazione datoriale CIFA Italia, in partnership con Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, Fondazione Lavoro dei Consulenti del Lavoro e Università Telematica Unimarconi, hanno in cantiere l'introduzione del Master di I Livello "Esperto in Politiche Attive del Lavoro".

"Siamo veramente in dirittura d'arrivo -spiega Andrea Cafà, presidente di Fonarcom- ed è un piacere annunciare questo lavoro fatto in questi mesi al Festival del Lavoro perché ci aspettiamo una grande partecipazione e coinvolgimento da parte dei consulenti del lavoro. Questo master che serve a erogare alta formazione ai professionisti in modo tale possano uscirne orientatori che sappiano fare orientamento e profili che sappiano fare bilancio di competenze, soprattutto gestire gli incontri che poi devono produrre occupazione".

Il Master si rivolgerà ai laureati e consentirà loro di operare in diversi contesti organizzativi, tra cui: agenzie per il lavoro autorizzate alla somministrazione, servizi di intermediazione, selezione e outplacement, istituti di formazione professionale, centri per l'impiego, enti che offrono servizi di orientamento professionale per target specifici di utenti, nonché in progetti e/o azioni di politiche attive del lavoro.

''Questa nuova figura che fondamentalmente è una figura che ha il compito di prendere in carico le persone e cucire addosso a loro quelle misure che possono essere utile per un'attiva ricerca nel mondo del lavoro è una figura professionale nuova ma che allo stesso tempo è già richiesta dal sistema pubblico che dal circuito delle agenzie per il lavoro", osserva Vincenzo Silvestri, presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro

I partecipanti al Master potranno ottenere 60 Crediti formativi universitari e 20 Crediti formativi professionali.

12
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...