ULTIME NOTIZIE 10 FEBBRAIO 2025

Ilaria Salis: "Movimenti lotta per la casa non tolgono casa ad altri"

Roma, 10 feb. (askanews) - "Io a volte veramente mi stupisco di come una certa parte dei giornali e della politica riescano a strumentalizzare e a stravolgere la realtà. Nel dire che chi si occupa delle persone che non hanno casa toglie la casa ad altri. I movimenti per la lotta per la casa occupano case del patrimonio pubblico che sono rimaste sfitte perché c'è un sistema che non funziona. Ci sono case di edilizia popolare che sono fatte per essere assegnate a persone che ne hanno bisogno, ma questo meccanismo non funziona. In Lombardia è una tragedia. Delle persone che non hanno la casa, da sole o con dei movimenti, entrano in case lasciate abbandonate": lo ha detto l'europarlamentare Ilaria Salis ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove, in occasione dell'uscita del suo libro "Vipera" (Feltrinelli), in cui ripercorre la sua detenzione in condizioni disumane in Ungheria.

"Non sono proprietà privata, ma sono palazzi con appartamenti pubblici fatti apposta per quello cioè per essere abitate da persone che non possono permettersi affitti più alti o accesso a un mutuo, che non hanno altro modo per avere un tetto sopra la testa", ha concluso.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...