ULTIME NOTIZIE 26 NOVEMBRE 2024

Il Messico contro i dazi di Trump: non fermeranno migranti né droga

Milano, 26 nov. (askanews) - Donald Trump ha annunciato la sua intenzione di imporre dazi contro Canada, Cina e Messico una volta alla Casa Bianca, tariffe, dal 10 al 25%, che rimarranno "in vigore finché - ha scritto il presidente eletto - i farmaci, in particolare il Fentanyl, e tutti gli stranieri illegali non fermeranno questa invasione del nostro Paese".

"Il presidente Trump non affronterà il fenomeno migratorio o il consumo di droga negli Stati Uniti con minacce o tariffe - gli ha risposto la presidente messicana Claudia Sheinbaum, in una lettera in cui propone collaborazione - abbiamo bisogno di cooperazione e comprensione reciproca per affrontare queste grandi sfide", sottolineando che le nuove tasse metteranno a rischio le aziende non solo in Messico ma anche negli Usa.

Anche la Cina ha posto l'accento sui vantaggi della collaborazione: "Nessuno vincerà una guerra commerciale o una guerra tariffaria", hanno fatto sapere dall'ambasciata di Pechino in Usa.

La politica dei dazi preoccupa anche l'Europa. "Non è una buona notizia per l'Unione europea", ha detto l'Alto

rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell dal G7 di Fiuggi.

24
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...