ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Il giallo del volo MH370, le famiglie cinesi: riaprire le indagini

Roma, 27 nov. (askanews) - Continua la battaglia dei familiari dei passeggeri del volo MH370 scomparso l'8 marzo 2014 con a bordo 239 persone, per lo più cinesi, in rotta da Kuala Lumpur a Pechino. Sono passati quasi dieci anni dalla tragedia della Malaysia Airlines e una quarantina di famiglie della vittime hanno presentato diversi ricorsi in tribunale a Pechino contro la compagnia, la loro assicurazione, la Boeing e il produttore del motore dell'aereo, per ottenere risarcimenti e per chiedere piena luce sulla scomparsa del volo, ancora avvolta da mistero.

"Dopo dieci anni, il tribunale ha finalmente aperto l'udienza. Per noi è molto confortante e rappresenta una svolta" dice uno dei parenti fuori da un tribunale di Pechino, "Dieci anni sono stati davvero insopportabili per noi".

"Quello che i parenti chiedono principalmente ora non è solo un risarcimento - spiega un altro familiare - speriamo di riprendere le ricerche perché dopo tutto non ci sono state informazioni precise. Speriamo ancora che le ricerche possano riprendere e che possa essere istituito un fondo per riprendere le ricerche del volo MH370".

Nella zona di ricerca nell'Oceano Indiano, che si estende su una superficie di 120.000 chilometri quadrati, non è stata trovata quasi nessuna traccia dell'aereo; sono stati raccolti solo alcuni detriti dai fondali. Un'operazione immensa, guidata dall'Australia, e poi sospesa nel gennaio 2017. Le udienze dovrebbero andare avanti per diversi giorni. Resta però l'incertezza giuridica: non è chiaro quale potere esecutivo il tribunale cinese possa esercitare sugli imputati se si pronuncia a favore delle famiglie. Quelle sotto accusa sono infatti tutte compagnie internazionali con sede fuori dalla Cina.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...