ULTIME NOTIZIE 07 GENNAIO 2025

Francia, è morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen

Parigi, 7 gen. (askanews) - Si è spento a 96 anni Jean-Marie Le Pen, leader storico dell'estrema destra francese. È morto a Garches (Hauts-de-Seine), in ospedale, dove era ricoverato da alcune settimane, "circondato dalla sua famiglia e dai suoi amici", ha dichiarato la famiglia in un comunicato inviato all'agenzia France Presse.

Padre di Marine Le Pen, fondatore negli anni Settanta e a lungo presidente del Front National (oggi Rassemblement National), è stato considerato la figura politica contemporanea più controversa della Francia, per le sue posizioni estreme e conservatrici soprattutto in materia di immigrazione.

È stato candidato alla presidenza della Repubblica diverse volte; nel 2002 aveva superato il primo turno, sconfitto poi al ballottaggio da Jacques Chirac grazie alla mobilitazione della sinistra che andò in massa a votare per il presidente neogollista pur di sbarrare la strada a Le Pen.

Abbandonata la politica attiva nel 2015, dopo essere stato espulso dal partito dalla figlia Marine, e dopo nuove dichiarazioni controverse, è stato ancora fautore della lotta radicale contro l'immigrazione, tema che non ha mai cessato di dividere la Francia.

37
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...