ULTIME NOTIZIE 01 AGOSTO 2024

Fra Russia e Stati Uniti maxi scambio di prigionieri, anche Gershkovich

Roma, 1 ago. (askanews) - Un maxi scambio di prigionieri fra Russia e Stati Uniti, nella più importante operazione diplomatica di questo genere dalla fine della Guerra Fredda: fra gli americani liberati ci saranno anche l'inviato del Washington Post Evan Gershkovich, recentemente condannato a 16 anni per spionaggio, e l'ex marine Paul Whelan, in carcere dal 2018.

In tutto le persone trasferite in Occidente, fra occidentali e dissidenti russi, potrebbero essere almeno venti. La lista comprenderebbe anche attivisti legati al gruppo anti-corruzione del defunto Alexei Navalny, cittadini russi incarcerati per aver criticato la guerra in Ucraina e diversi americani.

Le autorità russe avrebbero compiuto grandi sforzi per mantenere segrete le informazioni e l'operazione avverrebbe con la mediazione di Bielorussia e Germania. I cittadini russi coinvolti sarebbero accusati di spionaggio, crimini informatici e contrabbando.

La speranza è che lo scambio preluda a una trattativa per porre fine alla guerra in Ucraina. L'ultimo scambio di prigionieri tra la Russia e gli Stati Uniti era avvenuto nel dicembre 2022, a tornare in patria fu la sola cestista texana Brittney Griner, in cambio del trafficante di armi Viktor Bout.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...