ULTIME NOTIZIE 07 OTTOBRE 2024

Formazione, esperto: Fondo competenze innovazione sia strutturale

Roma, 7 ott. (askanews) - "La formazione continua è il principale strumento per contrastare l'obsolescenza delle competenze e per cogliere le opportunità generate dalla trasformazione digitale e tecnologica. In Italia, oggi, solo il 39,3% della popolazione in età adulta ha accesso a percorsi formativi, meno del 40% è in possesso di un diploma e meno del 27% ha accesso a percorsi formativi terziari. Questi dati non lusinghieri pongono l'Italia al diciottesimo posto nella graduatoria dell'Unione europea e abbastanza distante da benchmark che noi stessi abbiamo accettato, come quello di dare accesso al 46% della popolazione adulta alla formazione, entro il prossimo anno, e al 60% entro il 2030". Lo ha detto Mirko Papetti, presidente di Forma-Tec, a margine del "Festival del Digitale Popolare", organizzato dalla Fondazione Italia Digitale e svoltosi nei giorni scorsi a Torino.

"Dunque, il governo deve continuare a investire in maniera convinta nella formazione continua - ha aggiunto -, potenziando gli strumenti che già esistono, come i fondi interprofessionali, e rendendo strutturale il Fondo nazionale competenze per l'innovazione, del quale tutto il sistema economico del Paese attende la terza edizione".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...