ULTIME NOTIZIE 09 OTTOBRE 2024

Fintech, Alberta Pelino: gender gap finanziario danneggia l'economia

Milano, 9 ott. (askanews) - "Il gender gap finanziario è un problema che purtroppo sussiste ancora molto in Italia, ma anche in Europa e nel mondo. Nel mondo della finanza, solamente il 30% delle persone sono donne e nel trading solamente il 10%. Inoltre, un altro problema grandissimo che abbiamo è quello del salary gap, la differenza di salario tra uomini e donne che in Italia ancora è il 10%, in Europa il 13%. Tutti questi dati ci danno l'idea che c'è una differenziazione tra uomini e donne nel mercato del lavoro e della finanza, ma anche poi come clienti, come fruitrici dei sistemi della finanza. Ad esempio in Italia, purtroppo, circa la metà delle donne non ha un conto corrente". È l'analisi dal Milan Fintech Summit di Alberta Pelino, presidente YAS (Young Ambassadors society) e fondatrice Fibi, startup ad impatto sociale con l'obiettivo di contribuire a ridurre il financial gender gap.

"Avere più molte più donne che sono incluse dal punto di vista finanziario non è solamente giusto perché le donne rappresentano il 50% della popolazione, ma è importantissimo proprio per l'impatto che ha sull'economia e sulla produttività", ha spiegato, "con Fibi vogliamo andare proprio contro questo trend e un modo per farlo è proprio mostrare i dati. Ad esempio spesso quello che notiamo è che le ragazze, le giovani ragazze, ci dicono che loro non sono in grado di gestire soldi. Ecco questa è una concezione del tutto sbagliata perché, ad esempio, Fidelity, uno degli asset management più grandi, ha fatto uno studio sui bank account di 8 milioni di clienti e ha scoperto che, in media, i ritorni degli investimenti per gli account gestiti da donne sono maggiori di quelli degli uomini".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...