ULTIME NOTIZIE 09 SETTEMBRE 2024

Festival di film di Villa Medici apre con Alice Rohrwacher e JR

Roma, 9 set. (askanews) - Il Festival di film di Villa Medici torna all'Accademia di Francia a Roma dall'11 al 15 settembre con 40 proiezioni, che si svolgeranno all'interno e all'esterno, e con tanti ospiti, artisti e registi internazionali. Nella serata di apertura della quarta edizione, direttamente dalla Mostra di Venezia dove hanno presentato il loro cortometraggio "Allegorie citadine", arriveranno Alice Rohrwacher e l'artista JR. Nella stessa sera ci sarà la proiezione del film francese "L'histoire de Souleymane" di Boris Lojkine.

Il festival celebrerà le immagini in movimento in tutte le sue forme: film di artisti, sperimentali, di fiction, documentari, corti, medio e lungometraggi. L'evento di Villa Medici è diviso in tre sezioni: il concorso internazionale, con dodici film recenti di ogni genere e durata; la programmazione Focus, con film di artisti fuori concorso e incontri con i cineasti, e le grandi serate del Piazzale, con proiezioni all'aperto di anteprime e classici restaurati.

La giuria 2024 quest'anno è composta dal regista Clément Cogitore, da Vimala Pons, regista teatrale e attrice, e da Rasha Salti, curatrice, ricercatrice e scrittrice. Da segnalare, nella serata di chiusura, l'anteprima di "Montessori, la nouvelle femme" di Léa Todorov, interpretato da Jasmine Trinca.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...