ULTIME NOTIZIE 16 NOVEMBRE 2024

Da Baku al G20 di Rio, scontri e speranza sulla lotta per il clima

RIo de Janeiro, 16 nov. (askanews) - Dalle difficoltà dei negoziatori sul clima alla COP29 di Baku, al vertice G20 a Rio de Janeiro: in molti sperano che i ministri in arrivo in Brasile riescano a sbloccare la situazione e produrre passi avanti anche per i colloqui in Azerbaigian.

A Baku si scontrano i paesi ricchi e il mondo in via di sviluppo che chiede un totale di 1.300 miliardi di dollari l'anno per finanziare la lotta al cambiamento climatico; l'ultima proposta di compromesso ha ancora variabili aperte su 25 pagine. Per questo i colloqui che si terranno a Rio sono importanti; gli stessi ministri del G20 si dirigeranno a Baku a inizio settimana, dove la COP29 dovrebbe concludersi venerdì 22 novembre. A Rio, c'è un'atmosfera di grande attesa:

Per la studentessa Carina Victoria, "è indubbio che il G20 sia un luogo importante per noi, perché le nostre parole siano ascoltate su questi palcoscenici".

Heloisa Schurmann è vicepresidente dell'associazione La via degli Oceani. "Viaggiamo in barca da 40 anni" dice, "ho fatto cinque volte il giro del mondo. Ho visto da vicino come i cambiamenti climatici ci colpiscono, soprattutto l'invasione della plastica".

Il G20 riunisce lunedì e martedì a Rio le maggiori economie del pianeta, e il Brasile padrone di casa vuole trovare una soluzione allo scontro finanziario prima della COP30 che accoglierà l'anno prossimo nella città brasiliana di Belem.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...