Milano, 15 nov. (askanews) - L'Unione europea ha annunciato un obiettivo più ambizioso per la lotta al cambiamento climatico da Sharm El-Sheik, dove è in corso il vertice Onu sul clima, Cop27.
"Siamo sulla buona strada per aggiornare tutta la legislazione per raggiungere il nostro obiettivo climatico entro la fine di quest'anno. L'attuale stato di avanzamento porterà le effettive riduzioni delle emissioni ad almeno il 57%, dal 55% originale. Quindi sono lieto di annunciare qui oggi che l'UE è pronta ad aggiornare il nostro Ndc riflettendo questa maggiore ambizione", ha detto Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea, citando il Nationally determined contributions (Ndc), i contributi determinanti a livello nazionale, cioè gli obiettivi che si pongono le nazioni contro il riscaldamento globale.
"Quindi non lasciate che nessuno vi dica, qui o fuori, che l'Ue sta facendo marcia indietro - ha aggiunto - non lasciate che vi dicano che l'invasione russa dell'Ucraina sta uccidendo il Green Deal europeo, che siamo in corsa per il gas. L'Europa sta mantenendo la rotta, anzi stiamo addirittura accelerando".