ULTIME NOTIZIE 08 APRILE 2025

Bindocci: a Vinitaly presentiamo mappa del Brunello di Montalcino

Milano, 8 apr. (askanews) - "Tutti conoscono nel mondo il Brunello di Montalcino e il suo territorio. Dopo tanti anni siamo riusciti a creare una mappa che rappresenta il territorio così da poterla portare nei nostri eventi nel mondo per far capire bene quello che è Montalcino, Comune e il suo territorio. Possiamo evidenziare così l'altitudine, potremo parlare di piovosità, di temperature, di terreni che poi vanno a influenzare tutti questi elementi sulla qualità del prodotto vino". Lo ha detto il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci alla 57esima edizione di Vinitaly, a margine della presentazione della nuova mappa geoviticola del territorio del magnifico borgo in provincia di Siena.

"Un lavoro fatto da più mani - ha chiarito il presidente - da dei professionisti che conoscono bene il territorio di Montalcino, Marco Antoni e Emilio Machetti (della società Copernico) che hanno seguito la parte geologica, Gabriele Gorelli e Andrea Lonardi, Master of Wine, che hanno collaborato mettendoci la loro professionalità e la loro capacità. Un risultato fatto a più umani - ha concluso Bindocci - fortemente voluto dal Consorzio e con il risultato finale eccellente".

Di proprietà intellettuale dell'ente consortile, la carta rappresenta uno dei sistemi più complessi di analisi e caratterizzazione del territorio. Grazie alla stratificazione di analisi e ai valori medi pesati, definisce uno standard di riferimento utile a ogni realtà produttiva che può collocarsi nel proprio specifico contesto, offrendo un dettaglio più accurato sul luogo di posizionamento territoriale dell'azienda stessa e della conseguente interpretazione enologica, così come di ottenere strumenti utili per comprendere il comportamento ponderato di ciascuna annata.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...