ULTIME NOTIZIE 30 MAGGIO 2024

Bertinotti: "Il fascismo è morto, ma le sue culture ancora vive"

Roma, 30 mag. (askanews) - "Il fascismo come regime è stato abbattuto dalla Resistenza dei nostri partigiani d'Italia e si è concluso il 25 aprile del 1945, punto. Invece le culture reazionarie continuano a circolare e traggono anche alimento da elementi che sono costituiti da una parte della storia del fascismo. Il fascismo è morto, le culture da cui il fascismo ha preso corpo, quelle purtroppo continuano a vivere, purtroppo anche in Europa": così Fausto Bertinotti, ex leader di Rifondazione comunista, parlando con i giornalisti fuori da Montecitorio al termine delle celebrazioni in onore di Giacomo Matteotti, a 100 anni dall'ultimo celebre discorso tenuto in aula del deputato socialista poi ucciso dai fascisti.

"Esponenti del partito di governo sono reticenti sul terreno dell'antifascismo, diciamo così. Io non direi a una cittadina o a un cittadino di doversi dichiarare anti-fascista, il cittadino o la cittadina sono liberi di pensare in ogni modo, compreso l'opposto di questo pensiero, ma chi rappresenta le istituzioni no", ha poi aggiunto Bertinotti.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...