ULTIME NOTIZIE 21 OTTOBRE 2024

A Roma apre cantiere della tramvia "Togliatti", la prima dopo 28 anni

Roma, 21 ott. (askanews) - Inaugurato a Roma il cantiere che realizzerà la nuova Tramvia "Togliatti", un percorso lungo 8 km che attraverserà viale Palmiro Togliatti e tre municipi: IV, V e VII. Per il sindaco Roberto Gualtieri una svolta nel trasporto pubblico romano. "Oggi è una grande giornata, parte un cantiere importantissimo la tramvia Togliatti, la prima tramvia che si realizza a Roma dopo l'8, dopo tantissimi anni pensate che il cantiere partì nel 1996, una tramvia finanziata col PNRR, che collegherà tre municipi da Ponte Mammolo a Subaugusta, si intersecherà con ben cinque linee di trasporto sul ferro, tre metropolitane la B, C e A, la FL2, la Termini-Giardinetti a Tor Vergata, quindi una linea strategica", ha detto Gualtieri.

L'obiettivo: ridurre il traffico e rendere più agevole per i cittadini l'uso dei mezzi pubblici. Il costo dell'opera è di circa 184 milioni di euro. L'Assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè: "Iniziamo i sondaggi i primi 20 giorni facciamo i sondaggi e subito dopo inizieranno i lavori veri e propri di smantellamento della strada di spostamento dei sottoservizi e poi cominciamo con la costruzione dell'armamento con 3 cantieri importanti che sono uno nel IV municipio, nel V e Subaugusta. Ci tengo a dire che iniziamo una nuova linea a Roma dopo 28 anni".

La capacità della linea sarà di 3.500 passeggeri per direzione nell'ora di punta, per un totale stimato di 42.000 passeggeri al giorno.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...