ULTIME NOTIZIE 24 SETTEMBRE 2024

A Firenze Villa Bardini ospita la mostra OltreCittà

Firenze, 24 set. (askanews) - La città è la protagonista di un intenso viaggio artistico, e non solo, proposto dalla mostra OltreCittà. Utopie e Realtà. Da Le Corbusier e Gerhard Richter, a Firenze, nell'impareggiabile contesto di Villa Bardini. Generali Valore Cultura, assieme a Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, raccontano la città attraverso gli occhi di grandi artisti del passato e del presente.

Riccardo Acquaviva, Responsabile Country Communication di Generali Italia: "Siamo qui per avvicinare le persone alla cultura. Generali ha da cinque anni un progetto che si chiama Generali per la Cultura. In questi cinque anni abbiamo accolto oltre 5 milioni di persone, abbiamo aiutato gli italiani ad avvicinarsi alla cultura, perché l'arte e la cultura, sono le fondamenta dello sviluppo della società, e noi, come Generali, vogliamo essere partner di vita di tutti i cittadini"

Generali è per la terza volta a Firenze, a Villa Bardini, dopo le esperienze di grandissimo successo legate a Dante e Pinocchio.

Jacopo Speranza, Presidente Fond.ìazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron: "Oggi abbiamo questa mostra che affronta una tematica estremamente attuale, che è quella del contesto urbano. Oggi la vita delle grandi metropoli, con tutte le sue contraddizioni, dalla transizione ecologica, l'habitat umano, i problemi sanitari ed economici"

Sono 126 le opere presenti, per un viaggio esperenziale tra Boccioni, De Chirico, Le Corbusier, Pistoletto, Burri, Michelucci e tanti altri, toccando anche la letteratura con Calvino o Hemingway. A curare la mostra Bruno Corà, Silvia Mantovani, Claudia Bucelli e Lucia Fiaschi: "la città è un organismo complesso, è un organismo fluido, e non è neanche un organismo estetico, e nemmeno poetico. In realtà abbiamo cercato un'estetica e una poeticità. Non a caso abbiamo scelto come linea guida la letteratura. E questa penso sia la grande novità per una mostra sulla città", osserva Fiaschi.

La mostra sarà aperta fino al 19 gennaio 2025

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...