-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore TV 55 Pollici del 2024 - Confronti e Recensioni delle TV 55 pollici
TV 55 pollici lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "SAMSUNG TU7090 Crystal" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 5 con la valutazione 7.85.
Dopo una giornata di intenso lavoro, non c’è nulla di meglio che sedersi sul divano e guardarsi un bel film o una bella serie sul proprio televisore. Tuttavia, se sei capitato in questa guida comparativa, è molto probabile che tu ti sia appena trasferito in una nuova casa o che abbia intenzione di cambiare la vecchia TV in quanto troppo piccola per il tuo salotto. Qui troverai tutto ciò che è importante sapere prima di procedere all’acquisto di una nuova TV da 55 pollici. Ti mostreremo i vantaggi e gli svantaggi da prendere in considerazione e quelle che, secondo i nostri test, sono le migliori TV da 55 pollici presenti sul mercato.
Cos’è importante sapere sulle TV 55 pollici?
Nei negozi di tecnologia troverai una grandissima varietà di televisori con specifiche tecniche molto simili tra di loro. Tuttavia, una delle distinzioni a cui devi prestare particolare attenzione è il tipo di pannello che montano. Infatti, se nei televisori di piccole dimensioni potrebbe non essere tanto visibile, in una TV da 55 pollici le immagini riprodotte da uno schermo OLED con risoluzione UHD in 4K sono completamente differenti (e di gran lunga migliori) di quelle di un pannello LED in HD.
Inoltre, alcuni modelli integrano tecnologie che permettono di alzare ancora di più il livello di qualità del prodotto, ad esempio dei processori dedicati all’analisi dei colori o funzioni che servono a migliorare l’esperienza cinematografica.
A chi può essere utile una TV 55 pollici?
I televisori, generalmente, sono un prodotto che non può mancare in casa. Le TV da 55 pollici, in particolar modo, sono consigliate a tutti coloro che possiedono una sala di medie-grandi dimensioni. Vediamo di seguito i tre tipi di utenti capaci di trarre i maggiori benefici da TV così grandi.
La migliore TV 55 pollici per chi non ha grosse pretese
Se non sei un amante del cinema o se il tuo budget è limitato, ma non vuoi comunque rinunciare a uno schermo di grandi dimensioni, non ti preoccupare, esistono modelli di TV da 55 pollici pensati apposta per te. Si tratta, infatti, di televisori che, nonostante siano smart e permettano di riprodurre i contenuti delle applicazioni di intrattenimento più diffuse oltre che i tipici canali, vengono vendute a prezzi molto più ridotti di quelli che vedremo nella sezione successiva.
Questo si deve alla sostituzione dei pannelli in 4K con display LED in HD o FHD. Per quanto la qualità delle immagini non sia come quella riprodotta in schermi UHD, questi sono comunque capaci di offrire un’esperienza di visione molto buona, in quanto integrano alcuni accorgimenti basati sulle tecnologie di ultima generazione.
La migliore TV 55 pollici per chi vuole sentirsi al cinema
Se quando ti siedi sul divano ti piace accendere la TV e sentirti catapultato direttamente dentro le scene del film o della serie che stai guardando, o vuoi sentirti come in tribuna assistendo alla partita della tua squadra del cuore, allora un televisore con un pannello da 55 pollici potrebbe essere la scelta giusta.
In tal caso, il consiglio è quello di rivolgere la tua attenzione a un modello che monti un display capace di offrire delle immagini di alta qualità. Un esempio sono tutte quelle TV con uno schermo in Ultra HD con risoluzione 4K. Se poi desideri una qualità maggiore, dirigiti verso i display OLED, in grado di offrire colori molto più vividi e realistici.
La migliore TV 55 pollici per gli amanti del gaming
Un televisore non si limita esclusivamente alla riproduzione di contenuti multimediali quali film, serie o programmi TV. Di fatto, uno degli usi più frequenti della TV è quello legato al mondo del gaming. Non c’è nulla di meglio che giocare ai tuoi videogiochi preferiti in un televisore da 55 pollici, in cui puoi apprezzare ogni dettaglio del gioco.
Tuttavia, non tutti i modelli sono pensati per questo tipo di utilizzo. Perciò, nel caso in cui tu abbia intenzione di comprare un prodotto capace di darti la miglior esperienza di gioco possibile, ti consigliamo di controllare attentamente se il modello che stai acquistando possiede la modalità gaming preconfigurata.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle TV da 55 pollici?
Come tutti i televisori, anche quelli da 55 pollici possiedono sia vantaggi che svantaggi che bisognerà prendere in considerazione prima dell’acquisto. Di seguito ti mostriamo quelli più importanti emersi dai nostri test e dalle opinioni dei compratori.
Vantaggi
- Immagini: la qualità delle immagini riprodotte in un display da 55 pollici è solitamente superiore rispetto a quella di uno schermo più piccolo.
- Design: le TV di medie e grandi dimensioni sono solite avere dei design ben studiati e molto sottili, in modo da non occupare troppo spazio.
- Connettività: i televisori di ultima generazione possiedono quasi tutti la possibilità di connettersi alla rete, oltre a permettere la connessione di altri dispositivi attraverso la tecnologia bluetooth.
Svantaggi
- Prezzo: a maggior dimensione del display, corrisponde ovviamente un prezzo più alto.
- Spazio: non bisogna dimenticare che, per godere di un’esperienza di visione ottimale, bisognerà mantenere una certa distanza dalla TV. Perciò, dovrai assicurarti di avere a disposizione lo spazio sufficiente prima di acquistare una TV da 55 pollici.
Approfondimento sui migliori prodotti
LG 55UP77006LB
Se stai cercando una TV da 55 pollici in grado di offrirti un’esperienza visiva di alta qualità, soprattutto durante la riproduzione di film o serie TV, allora questo modello potrebbe fare al caso tuo. Si tratta del televisore LG 55UP77006LB con display LED e risoluzione in Ultra HD 4K. Grazie alla funzione Filmmaker Mode e al processore Quad Core 4K, questa TV regola in automatico le immagini di ogni scena in modo da darti un risultato sempre perfetto.
Questo modello LG integra i due assistenti vocali più importanti (Google Assistant e Alexa) ed è compatibile con Apple HomeKit e AirPlay2. Inoltre, potrai accedere alle maggiori applicazioni di intrattenimento come Netflix e Disney+ direttamente dal telecomando.
Sony KE55XH8096PBAEP
Passiamo ora a un altro prodotto di gamma medio-alta di casa Sony. Parliamo del Sony KE55XH8096PBAEP, una TV da 55 pollici di diagonale con display LED in UHD 4K, la quale vanta la presenza del processore 4K X-Reality Pro capace di analizzare in tempo reale ogni singola immagine e restituire la sua miglior versione.
Il realismo delle immagini è dovuto al Triluminos Display che, assieme al processore X1 di Sony offre la possibilità di catturare una gamma di colori più vasta e aumentare il numero di dettagli. E se ami vedere gli sport in TV, con la tecnologia Motionflow, potrai godere di scene sportive molto più nitide grazie alla riduzione della sfocatura.
Xiaomi Mi TV P1
L’azienda cinese è conosciuta a livello globale per aver portato sul mercato prodotti di ottima qualità a prezzi di gran lunga inferiori rispetto ai suoi concorrenti. Questa Xiaomi Mi TV P1 ne è la conferma. Si tratta di un modello da 55 pollici in Ultra HD che viene venduta con Android 10.0 preinstallato.
Essendo una Android TV, integra Google Assistant e permette l’accesso al Google Play Store, dal quale potrai scaricare le applicazioni che preferisci. Inoltre, gli speaker stereo capaci di gestire il Dolby Audio e il supporto DTS-HD, permettono di godere di un suono chiaro e cristallino in ogni momento.
Samsung The Frame UE55LS03NAUXZT
Concludiamo questa sezione dedicata alle migliori TV da 55 pollici con un prodotto piuttosto particolare. Parliamo del Samsung UE55LS03NAUXZT, un modello appartenente alla linea The Frame dell’azienda coreana. La sua caratteristica principale, che la differenzia dal resto dei televisori, si basa sul suo peculiare design e sulla presenza della Art Mode.
Infatti, se si guarda attentamente questo prodotto, ci si rende conto della sua somiglianza con la cornice di un quadro da parete. Questo è proprio l’obbiettivo ricercato da Samsung, ovvero mettere a disposizione del cliente un televisore capace di dare un tocco di stile alla sala in cui verrà posizionato. Inoltre, attraverso la sua Art Mode potrai scegliere una delle tantissime opere d’arte presenti nella galleria per fare in modo che la TV la mostri quando non la stai usando. Così, si integrerà alla perfezione con l’arredamento ed eviterai di avere un grande rettangolo nero appeso al muro.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- LG 55UP77006LB: la qualità dei dettagli nelle immagini è molto alta per la fascia di prezzo a cui appartiene.
- Sony KE55XH8096PBAEP: immagini nitide e di altissima qualità.
- Xiaomi Mi TV P1: ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Samsung The Frame UE55LS03NAUXZT: design unico nel suo genere.
- LG 55UP77006LB: il telecomando è molto scomodo da utilizzare, soprattutto al buio.
- Sony KE55XH8096PBAEP: la qualità dell’audio è migliorabile.
- Xiaomi Mi TV P1: la sintonizzazione dei canali può risultare complicata.
- Samsung The Frame UE55LS03NAUXZT: il prezzo è parecchio elevato.
Criteri di acquisto
Display
Come abbiamo visto nelle sezioni precedenti, uno dei criteri più importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una TV da 55 pollici è il tipo di display che questa monta. Se ciò che stai cercando è un’esperienza visiva di alta qualità, la tua scelta dovrà sicuramente ricadere su pannelli OLED in UHD 4K.
Spazio
Il secondo fattore da tenere a mente quando si decide di optare per una TV da 55 pollici è lo spazio di cui si dispone nella sala in cui la si vuole posizionare. Questo dipenderà anche dal tipo di risoluzione che il display possiede. Per esempio, un televisore da 55 pollici in 4K dovrà essere posizionato a una distanza compresa tra 140 e 210 cm dallo spettatore, mentre una in HD tra 210 e 350 cm.
Funzioni extra
Infine, è importante menzionare il fattore legato alle funzioni extra che un TV possiede. Queste possono variare da modello a modello e possono essere volte a ottenere risultati completamente diversi. Per esempio, alcuni modelli integrano la funzione gaming (per un’esperienza di gioco ottimale) mentre altre offrono quella di filmaker, dedicata al miglioramento delle prestazioni durante la riproduzione di alcuni contenuti.
FAQ
Quanto misura una TV 55 pollici?
Quando si parla di pollici di uno schermo, si fa riferimento alla misura della diagonale di quest’ultimo. Nel caso specifico di una TV da 55 pollici, la diagonale del display misura 139 cm, il che vuol dire che ha un’altezza di 73 cm e una lunghezza di 124 cm. Le misure possono variare nel caso in cui il televisore possieda bordi più o meno spessi.
Come appendere una TV 55 pollici?
Come tutti i televisori, anche quelli da 55 pollici possono essere sia appoggiati su un mobile che appesi alla parete. Nel secondo caso, sarà necessaria una staffa omologata da fissare alla parete. Questa potrà essere fissa o girevole (in tal caso sarà fondamentale assicurarsi che il braccio sia omologato per sopportare il peso della TV senza piegarsi).
Dove comprare una TV 55 pollici?
Se dopo aver letto la nostra guida comparativa ti sei deciso a procedere con l’acquisto di una TV da 55 pollici, allora ti basterà recarti nel negozio di elettronica più vicino a casa tua. Qui troverai sicuramente alcuni dei modelli che ti abbiamo presentato nel nostro articolo. Tuttavia, se volessi prendere in considerazione un catalogo più ampio e con prezzi possibilmente più bassi, il consiglio è quello di dare un’occhiata ai vari negozi online più conosciuti.