-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore TV 4K del 2024 - Confronti e Recensioni delle TV 4K
TV 4K lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Hisense 43A78GQ" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Negli ultimi anni l'evoluzione tecnologica ha portato a un netto miglioramento di molti oggetti d’uso quotidiano. Uno di questi è la televisione che la maggior parte delle persone colloca al centro del proprio salotto. Oggi è possibile vivere un’esperienza visiva molto coinvolgente grazie alle TV 4K. Se non sai esattamente qual è la differenza fra uno di questi dispositivi e quelli con diverse risoluzioni, come il Full HD o l’HD, potrai saperne di più leggendo la nostra guida. Abbiamo selezionato per te moltissimi prodotti e incluso le migliori TV 4K in una pratica tabella comparativa. Inoltre troverai molte informazioni che ti aiuteranno a scegliere il modello più adatto a te. Iniziamo!
Cos’è la TV 4K e come funziona?
La TV 4K è un apparecchio dotato dello standard più recente di risoluzione denominato anche Ultra HD (in realtà esiste l’8K ma sono pochissimi i dispositivi con questa risoluzione e ancor meno i contenuti che la utilizzano). Con questo termine si è soliti definire una tecnologia che possiede un numero di pixel pari a 3840 x 2160, nettamente superiore allo standard precedente Full HD e anche ai precedenti. Questa caratteristica consente di ottenere una resa visiva sulle TV 4K notevole e di grande qualità, con un’ottima nitidezza e un grande realismo delle immagini.
La distorsione delle immagini in queste televisioni è ridotta al minimo, motivo per cui sono assolutamente fruibili anche da distanze ravvicinate e quindi collocabili anche nelle stanze di dimensioni non troppo ampie.
A chi può essere utile una TV 4K?
Dato il costo non certo irrisorio di questa tipologia di dispositivi, è bene valutare attentamente se una TV 4K fa al proprio caso o meno. Ecco una serie di indicazioni che ti faranno capire se le TV 4K della nostra tabella comparativa possono fare al caso tuo.
TV 4K per chi apprezza lo streaming in alta definizione
Oggi la maggior parte delle piattaforme che offrono servizi in streaming includono molti contenuti in 4K che invece si trovano ancora poco frequentemente sulla televisione tradizionale. Citiamo per esempio le più diffuse, come Netflix, Amazon Prime, Sky, Infinity, ma anche YouTube.
Spesso i servizi sono di tipo adattivo, ovvero, se si sottoscrive l’abbonamento giusto e la TV è 4K, il contenuto verrà automaticamente riprodotto in Ultra HD. Chi ama il cinema e le serie TV otterrà grande soddisfazione dalla visione di questi contenuti sulla propria TV 4K con un effetto paragonabile all’intrattenimento che si potrebbe avere in una sala cinematografica.
TV 4K per chi ama il gaming
Negli ultimi tempi il divario fra i monitor destinati al pc gaming e le televisioni si è notevolmente ridotto, anche grazie alla maggior diffusione delle TV 4K. Le console di ultima generazione infatti supportano il 4K, pertanto la stessa risoluzione è perfettamente fruibile su una TV di questo tipo.
Inoltre, il supporto dell’HDR o dell’HDR10+ di molte TV 4K, come quelle che abbiamo incluso nella nostra tabella comparativa, consente di visualizzare il massimo numero di colori possibili con la possibilità di notare anche le sfumature più piccole di ogni gioco nei momenti di maggiore azione.
TV 4K per chi ha un ambiente molto ampio
Per godere al meglio dei contenuti Ultra HD occorre acquistare una televisione di dimensioni maggiori rispetto a quelle alle quali siamo abituati. Questo perché la tecnologia delle TV 4K consente di percepire il maggior numero di pixel possibili e uno schermo troppo piccolo comporterebbe una perdita dei dettagli.
Se l’ambiente lo consente, una TV 4K da circa 50 pollici è l’ideale per una distanza di 2 metri, mentre ci si può spingere ad acquistare TV 4K da 60 fino a 80 pollici se la distanza dallo schermo raggiunge i 3 metri. Per televisioni ancora più grandi occorre valutare una distanza di circa 4 metri.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi della TV 4K?
Sempre più diffuse sul mercato, le TV 4K offrono indubbi vantaggi che le porta a essere uno dei dispositivi domestici più desiderati. Naturalmente, come per ogni prodotto, alcuni aspetti non sono invece così positivi. Vediamo quali di seguito.
Vantaggi
- La notevole e super realistica qualità dell’immagine che si può avere solo con la risoluzione Ultra HD.
- Il maggior numero di dettagli colti durante la riproduzione di un filmato.
- La brillantezza di colori e immagini data dai LED che illuminano lo schermo quando sono posti dietro.
Svantaggi
- Per percepire una così alta definizione nelle stanze più grandi, bisogna acquistare una televisione che superi almeno i 50 pollici. A distanze maggiori di 3 metri dalla TV, infatti, non si noterebbe la differenza con schermi piccoli.
- Il costo è maggiore rispetto ai modelli dotati di risoluzioni inferiori come la Full HD.
Approfondimento sui migliori prodotti
Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio alcune delle migliori TV 4K attualmente in vendita, secondo i test effettuati dal produttore e citando anche le opinioni degli acquirenti che le utilizzano.
Hisense 50AE7210F
Hisense 50AE7210F è una Smart TV 4K LED con uno schermo di dimensioni pari a 50 pollici ma acquistabile anche in altre dimensioni. Supporta gli standard HDR10 e HDR10+ e include le migliori app per i servizi di streaming oltre ad Alexa, già integrata nel dispositivo. La nuova classe energetica assegnata è la G che corrisponde alla precedente classe A.
Secondo i test del produttore, il processore e il sistema operativo sono migliorati rispetto al modello precedente e la resa del sonoro è soddisfacente. Gli utenti nelle loro opinioni hanno dimostrato di apprezzarne l’ottima risoluzione e la lucentezza oltre all’eccellente rapporto qualità-prezzo.
LG OLED55C14LB
LG OLED55C14LB è una Smart TV 4K con pannello OLED dotata di uno schermo da 55 pollici e acquistabile anche in altre dimensioni. La TV offre colori luminosi e un potente processore oltre a un assistente vocale per controllare il dispositivo. È adatta al gaming grazie allo schermo da 120Hz e secondo i test del produttore consente una visione assolutamente nitida anche nei momenti d’azione.
È compatibile con lo standard HDR10 e con Dolby Vision ed è dotato di un telecomando con puntatore. La classe di efficienza dichiarata è la G attuale che corrisponde alla precedente A. L’ottimo contrasto è il punto di forza di questa TV 4K oltre al puntatore che risulta molto comodo secondo le opinioni degli acquirenti.
Sony KE85XH8096PBAEP
Sony KE85XH8096PBAEP è una Smart TV 4K LED con assistente vocale integrato disponibile in vari formati, tra cui quello maggiore da 85 pollici. La classe energetica dichiarata dai test del produttore è la G che corrisponde alla precedente classe A. La TV è dotata di compatibilità HDR10 e Dolby Vision oltre che di Android TV con 16 GB di spazio interno.
Le opinioni degli acquirenti sono estremamente positive per la resa stupefacente di questa TV 4K e per il software basato su Android.
Samsung 50AU8070
Samsung 50AU8070 è una Smart TV 4K da 50 pollici disponibile anche in altre misure. È già predisposta per il nuovo digitale terrestre ed è compatibile sia con HDR10 che con HDR10+. Il suono è molto curato e discreto soprattutto negli ambienti non troppo spaziosi, secondo i test effettuati, con una modalità adattiva collegata al filmato visualizzato. Integra anche gli assistenti vocali e offre un design ultrasottile.
La classe energetica attuale è la G, corrispondente alla precedente A. La fluidità nell’utilizzo del sistema operativo di questa TV 4K è uno degli aspetti più apprezzati dagli acquirenti oltre all’ottima qualità dello schermo.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Gli utenti che hanno acquistato le TV 4K del nostro test comparativo hanno potuto apprezzarne i pregi e indicarne i difetti. Li trovi elencati di seguito in forma sintetica, tratti direttamente dalle loro opinioni.
- La semplicità di settaggio delle impostazioni è una caratteristica molto apprezzata nella maggior parte dei dispositivi.
- Le TV 4K basate su Android TV sono predisposte a svariati utilizzi molto apprezzati.
- La modalità Ambient Mode che proietta immagini sul dispositivo anche quando non è in uso è un plus molto gradito da molti utenti.
- La profondità dei neri su alcune TV 4K risulta eccezionale dai test di molti utilizzatori.
- La qualità sonora di alcune TV 4K risulta distorta oltre a un certo livello.
- L’aggiornamento del software di alcune TV 4K è complesso secondo alcuni utenti.
- Il software di alcune TV 4K tende a bloccarsi e necessita del riavvio del sistema.
- Alcune TV 4K montano i connettori sul lato posteriore del dispositivo impedendone quindi l’utilizzo in caso di montaggio a parete.
Criteri di acquisto
Prima di scegliere la tua TV 4K preferita, valuta i seguenti criteri che abbiamo utilizzato anche per selezionare i modelli della nostra tabella comparativa. Speriamo che possano aiutarti a trovare il dispositivo perfetto per le tue esigenze.
Dimensioni schermo
Ne abbiamo già parlato in precedenza, ma è fondamentale valutare le dimensioni della stanza in cui andrai a inserire la tua nuova TV 4K, per ottimizzare la distanza dallo schermo e fare in modo di approfittare della risoluzione offerta dal dispositivo. Le sei migliori TV inserite nel nostro test comparativo variano da un minimo di 43 pollici, quindi indicate per una distanza inferiore ai 2 metri, fino a 85 pollici, godibili al meglio a oltre 3 metri dallo schermo.
HDR10 / HDR10+ / Dolby Vision
La tecnologia HDR consente di aumentare il rapporto tra il contrasto e il numero di colori per ottenere immagini sempre più realistiche. Lo standard HDR10 offre la trasmissione del segnale video e dei metadati in 2 flussi distinti con codifica del colore a 10 bit. Con l’HDR10+, invece, si raggiungono risultati addirittura migliori in termini di luminosità adattando i metadati che diventano dinamici a ogni singolo frame del video.
Il Dolby Vision è invece lo standard più potente che supporta colori fino a 12 bit quindi offre i colori migliori ma è comunque un formato proprietario che comporta costi lievemente superiori.
Classe energetica
Dal 1° marzo 2021 è entrata in vigore la nuova classificazione energetica europea che introduce il nuovo sistema che classifica i dispositivi da A a G al posto delle varie classi A+, A++, A+++, ecc… In sostanza, quindi, i dispositivi di classe più alta passeranno in classi successive per permettere l’introduzione delle nuove tecnologie e la ricalibrazione delle classi di efficienza.
FAQ
Quale cavo HDMI utilizzare per collegare la TV 4K?
Per collegare una TV 4K a un PC o a una console di gioco è fondamentale utilizzare un cavo HDMI 2.0 che consente di raggiungere una velocità di 18 Gbit/s. I cavi HDMI di questo tipo sono solitamente dotati della dicitura apposita 4K che certifica la massima qualità del cavo.
Come migliorare l'audio della TV 4K?
Per quanto la tecnologia Ultra HD abbia fatto enormi progressi nella risoluzione video, il comparto audio di questi dispositivi spesso può non essere allo stesso livello. L’ideale è abbinare alla TV 4K un impianto Home Theatre oppure una semplice soundbar.
Cos’è la Apple TV 4K?
Si tratta di un box da collegare tramite cavo HDMI al proprio televisore che consente di scaricare varie app per sfruttare i contenuti delle piattaforme di streaming oppure per giocare. Abbinata alla TV 4K e ad altri dispositivi Apple consente di sfruttare al meglio la risoluzione offerta dalla televisione con numerosi contenuti adatti.