I Migliori Smartphone Huawei del 2024 – Confronti e Recensioni degli Smartphone Huawei
Prodotti testati
Prodotti testati 7
Ore impiegate
Ore impiegate 36
Studi valutati
Studi valutati 35
Recensioni lette
Recensioni lette 1754

I Migliori Smartphone Huawei del 2024 - Confronti e Recensioni degli Smartphone Huawei

Smartphone Huawei lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "HUAWEI P40 Lite " è stato aggiunto alla tabella nella posizione 3 con la valutazione 8.15.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 7
Ore impiegate
Ore impiegate 36
Studi valutati
Studi valutati 35
Recensioni lette
Recensioni lette 1754

Huawei ormai dispone di telefoni adatti a ogni tipologia di utente: ha una fascia alta potente e accattivante, ma si trovano anche ottimi dispositivi per chi ha un budget ridotto o per chi semplicemente desidera il miglior rapporto qualità-prezzo. Nel nostro articolo di oggi ti proponiamo, oltre a una comparativa dei migliori smartphone Huawei selezionati dopo un’attenta analisi di moltissimi modelli, una pratica guida che ti aiuterà a trovare la migliore opzione per le tue esigenze, con o senza i servizi Google.

Cos’è importante sapere sugli smartphone Huawei?

Cina e Stati Uniti sono immersi in una “guerra” commerciale per il controllo dei mercati tecnologici mondiali, con la connessione 5G in prima linea, e Huawei si è trovata esattamente nel mezzo di questa guerra. Di conseguenza, dal 16 maggio 2019, gli Stati Uniti hanno vietato alle società commerciali di intrattenere rapporti con Huawei e le sue società satelliti, in questo caso Honor.

Questo influisce su processori Snapdragon e servizi Google ma, a livello hardware, Huawei non ha problemi perché utilizza da tempo i propri processori Kirin. Il resto dei componenti è made in China, come in quasi tutti i telefoni cellulari. Nemmeno Android rappresenta un problema, poiché si tratta di un sistema operativo open source, quindi Huawei continua a utilizzare la versione gratuita. La principale carenza sono, quindi, i servizi di Google.

L’azienda cinese continua a proporre i vecchi terminali con gli strumenti del gruppo statunitense, ma i nuovi dispositivi non hanno le app di Google, incluse YouTube, Play Store, Google Map, ecc. Questa assenza è un fattore da tenere in considerazione, poiché presenta alcune limitazioni, ma il veto riguarda Huawei, non gli utenti. Potrai quindi continuare a utilizzare il motore di ricerca Google da qualsiasi browser o accedere a Gmail dal web senza problemi. Inoltre, Huawei offre un proprio app store alternativo a Google Play, dove potrai scaricare praticamente tutte le app e i giochi più importanti.

A chi possono essere utili gli smartphone Huawei?

Gli smartphone Huawei non hanno raggiunto il successo a caso. Si tratta di dispositivi capaci di grandi prestazioni, a prezzi solitamente più bassi rispetto ai concorrenti. A seconda delle diverse esigenze di un utente si possono trovare soluzioni più o meno adatte. Qui sotto puoi trovare alcune indicazioni al riguardo.

Smartphone Huawei per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo

Huawei è indiscutibilmente uno dei produttori che offre smartphone dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. I suoi terminali dispongono di componenti come i display, la batteria e gli accessori che soddisfano sia per qualità che per materiali e durata.

Tra i punti di forza degli smartphone Huawei di fascia medio-bassa troviamo anche un design comodo ed elegante, buone prestazioni fotografiche e fluidità del processore. In questa fascia di prezzo puoi trovare sia telefoni che includono i servizi di Google che quelli alternativi con l’app store Huawei.

Smartphone Huawei per chi cerca una buona fotocamera

Smartphone Huawei con fotocamera LeicaPer valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone non devi fermarti al numero di megapixel della fotocamera: devi controllare la qualità del sensore e, cosa più importante, devi cercare su Internet per vedere esempi di foto e video. Huawei è uno dei marchi che scommette maggiormente sulla qualità delle sue fotocamere, anche se dobbiamo andare nella fascia alta per poter trovare una qualità veramente soddisfacente.

I migliori smartphone Huawei hanno una doppia, o anche tripla, fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Leica. I risultati sono impressionanti anche in scarse condizioni di luce, senza bisogno di applicare filtri. La gamma dinamica è molto ampia, i colori sono ricchi e corposi e il rumore, sia nello scatto che nelle riprese, è praticamente inesistente.

Smartphone Huawei per chi vuole giocare

Per giocare con il telefono, l’ideale è avere un hardware potente, buone prestazioni multimediali e un dispositivo comodo. Il più potente smartphone di Huawei è anche il più costoso, ma nelle fasce di prezzo intermedie si trovano dispositivi dotati di un processore prestante come il Kirin 990, oltre a 6 GB di RAM, leggeri e capaci di offrire un’ottima fluidità e un’esperienza di gioco soddisfacente con ogni tipo di titolo, al pari di prodotti ben più costosi.

Se pensi di voler usare il tuo nuovo smartphone Huawei per giocare con titoli pesanti, dovrai evitare la fascia bassa, ma non sarà necessario scegliere il prodotto più prestante per poterti divertire nei momenti di relax.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi degli smartphone Huawei?

Come tutti gli smartphone, anche quelli prodotti da Huawei hanno svariati pregi e alcuni difetti. Qui sotto ti elenchiamo brevemente i principali.

Vantaggi

  • Rapporto qualità-prezzo: come abbiamo accennato, il brand cinese propone smartphone con prestazioni soddisfacenti anche a prezzi accessibili.
  • Versatilità: puoi trovare smartphone Huawei adatti a tutte le esigenze.
  • Batteria: la maggior parte dei dispositivi dispongono di batterie prestanti o comunque ben proporzionate al tipo di smartphone per offrire la maggior durata possibile.
  • Assistenza e ricambi: ormai il marchio è ben consolidato in Italia e, nel caso ti servissero dei ricambi o avessi bisogno dell’assistenza tecnica, non avrai problemi a trovarli.

Svantaggi

  • Servizi Google: non tutti gli utenti si abituano facilmente alla mancanza dei servizi di Google.
  • Concorrenza: per quanto sia competitivo, Huawei ha una forte concorrenza proprio sul suo stesso territorio asiatico.

Approfondimento sui migliori smartphone Huawei

HUAWEI P40 Pro

Migliori smartphone HuaweiIl P40 Pro è uno dei top di gamma di Huawei, con il processore Kirin 990 5G, 8GB di RAM, e uno schermo OLED da 6,58 pollici. Ha una fotocamera principale da 50 megapixel, il grandangolare da 40 megapixel e dispone di un sensore da 12 megapixel per lo zoom 5x. La sua capacità di archiviazione è di 256 GB, con la possibilità di aumentarla con una NMcard; ha una batteria da 4.200mAh e supporto per eSIM, NFC e sensore a infrarossi come il modello precedente.

Le recensioni lo giudicano “una bomba” in quanto a velocità, RAM e design, e anche la fotocamera dà grandi soddisfazioni.

Huawei Nova 5t

Cellulare HuaweiL’Huawei Nova 5T ha il processore Kirin 980, quindi è molto potente, accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Ha anche una batteria da 3.750 mAh, uno scanner di impronte digitali a montaggio laterale e uno schermo FHD + LCD da 6,26 pollici. Quindi, praticamente qualsiasi cosa tu voglia fare questo terminale sarà in grado di eseguirla.

Ha una fotocamera frontale da 32 Megapixel e 4 obiettivi sul retro di cui la fotocamera principale da 48 MP, una ultra-wide da 16 MP e una coppia di sensori da 2 MP.

Secondo le recensioni, questo smartphone Huawei è leggero, facile da usare, veloce, con un bel display ampio ed effettua delle foto sorprendenti. Ottimo in rapporto al prezzo proposto.

Huawei Mate 20 Pro

Huawei Mate 20 Pro L’Huawei Mate 20 Pro offre funzionalità di fascia alta ma a un prezzo più economico rispetto al P40 Pro. Include il processore Kirin 980 con 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. La batteria da 4.200 mAh ha la ricarica cablata da 40 W, la ricarica wireless da 15 W e l’implementazione pionieristica della ricarica wireless inversa. Altre specifiche che vale la pena nominare includono un sistema di fotocamera posteriore tripla (40 MP, teleobiettivo 3X da 8 MP e ultra grandangolare da 16 MP), un sensore di impronte digitali in-display e uno sblocco facciale 3D.

Viene giudicato, dalle recensioni, un telefono fantastico, molto potente e prestante, con design ricercato e una fotocamera di alta qualità.

Huawei P Smart 2021

Il P Smart 2021 è il nuovo modello Huawei senza i servizi Google, dotato di uno schermo di qualità LCD IPS da 6,67 pollici con risoluzione Full HD, processore HiSilicon Kirin 710A, 4 GB di RAM e una memoria interna da 128 GB con possibilità di espanderla fino a un massimo di 512 GB tramite microSD. La batteria è il punto forte dello smartphone, un componente da 5000mAh, e il comparto fotografico è rappresentato da 4 sensori posteriori, con un sensore principale da 48 MP, un obiettivo grandangolare da 8 MP, un bokeh di 2 MP e una macro da 2 MP.

Anche in questo caso si leggono recensioni estremamente positive: la batteria dura molto, è veloce e leggero nonostante il grande display.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • HUAWEI P40 Pro: telefono con prestazioni di tutto rispetto, al pari di modelli più costosi. Serve solo un po’ di pazienza per conoscere i servizi Huawei, ma poi si riesce a fare piacevolmente a meno di quelli Google.
  • Huawei Nova 5t: supera le aspettative, sia dal punto di vista delle prestazioni che per la qualità di foto e video.
  • Huawei Mate 20 Pro: alta qualità dei materiali e dei componenti, prestazioni ben superiori al prezzo a cui viene venduto.
  • Huawei P Smart 2021: bello, prestante nonostante i “soli” 4GB e leggero. Uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo.
  • HUAWEI P40 Pro: il display è un po’ scuro per qualcuno.
  • Huawei Nova 5t: la durata della batteria non soddisfa tutti gli utenti.
  • Huawei Mate 20 Pro: la qualità dell’audio non è al pari delle altre caratteristiche del telefono.
  • Huawei P Smart 2021: non ha l’NFC a cui svariati utenti ormai sono abituati.

Criteri di acquisto

Processore, RAM e memoria

Huawei scommette ormai sui propri processori Kirin, dove la prima cifra determina il range: più è alto, più è potente. Per quanto riguarda la RAM, dipenderà dall’uso che ne farai, ma ti consigliamo di optare per almeno 4 GB. In termini di spazio di archiviazione, sebbene 64 GB siano sufficienti per un impiego normale, è facile trovare smartphone Huawei con almeno 128 GB di ROM, come tutti i modelli della nostra comparativa.

Autonomia e ricarica rapida

Sebbene ovviamente un amperaggio maggiore sia l’anticipazione di una buona autonomia, l’efficienza dell’hardware integrato e l’ottimizzazione del software hanno molto da dire in termini di durata della batteria. Cerca quindi uno smartphone Huawei sì con un amperaggio alto, ma anche con un buon processore.

Huawei comunque è fortemente impegnata nella ricarica rapida, che ti consente con pochi minuti di collegamento alla rete elettrica di godere di ore di utilizzo del tuo smartphone.

Sapevi che la vendita di smartphone Huawei è diminuita del 41% nel 2020 per colpa del blocco imposto dagli Stati Uniti? È stata la prima volta in sei anni in cui il marchio cinese è sceso dai “top 5” dei venditori di cellulari globali. Huawei comunque non ha intenzione di gettare la spugna e lo ha dimostrato continuando a produrre ottimi dispositivi nel 2021.

Qualità fotografica

Huawei è uno dei pesi massimi della fotografia e i suoi prodotti di fascia alta sono un appuntamento fisso per chi ogni anno valuta telefoni con le migliori fotocamere. Ricorda che non è solo una questione di megapixel: sono importanti anche l’apertura, la post-elaborazione e le impostazioni della fotocamera. In questo senso, ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata alle recensioni che si trovano in rete per scoprire come sfruttarla al meglio.

FAQ

Come collegare uno smartphone Huawei al PC?

Esistono molte alternative per trasferire file da un computer a uno smartphone Huawei e viceversa. HiSuite è il programma a cui si affidano la maggior parte dei telefoni Huawei, ma oggi esistono anche servizi come Google Drive, iCloud o Dropbox che ci permettono di condividere file tra piattaforme senza dipendere da un cavo USB.

Come resettare uno smartphone Huawei?

Per ripristinare il dispositivo, la prima cosa che devi fare è accedere alle Impostazioni del dispositivo. Una volta nell'elenco delle impostazioni, scorri fino in fondo e fai clic sull'opzione Ripristina che ti porta alla sezione in cui puoi ripristinare il dispositivo. Vedrai apparire tre diverse opzioni tra cui poter scegliere prima di confermare un ripristino parziale o totale.

Qual è il miglior smartphone Huawei per la fotocamera?

Come abbiamo detto nell’articolo, tutti i dispositivi Huawei tendono ad avere ottime fotocamere, anche se ovviamente a seconda della fascia di prezzo di appartenenza le caratteristiche possono cambiare notevolmente. Dei prodotti della nostra comparativa, i due migliori smartphone Huawei per fare foto e video sono HUAWEI P40 Pro e Huawei Mate 20 Pro.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 recensioni. mediamente: 2,50 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963